domenica 14 aprile 2013

eutanasia

Eutanasia

Ho sentito che tre italiani ogni mese si recano in una clinica svizzera a darsi la morte per eutanasia. Ho seguito il caso per me particolarmente penoso di Magri. Ieri ho letto di un magistrato che si è tolto la vita afflitto da depressione.
Osservo che questa morte è possibile soltanto alle persone che possono pagarsela. Quanto costa? Credo che sia inaccessibile a moltissime persone. In secondo luogo il diritto alla morte a mio parere dovrebbe essere escluso nei casi di depressione psichica. Dalla depressione si può tornare indietro, si può in qualche modo guarire. C'è chi ha raccontato questo ritorno. Posso capire che si muore perchè vivere è diventare indecente ed indegno per un essere umano a causa di gravissime malattie debilitanti ma non credo che il diritto non debba avere dei limiti.
Inoltre credo che non sia giusto che nessuno dei familiari venga informato. Una persona che ha condiviso la vita per trenta o quaranta o venti anni non può essere esclusa da una decisione tanto radicale. Insomma allo stato mi pare che la Svizzera gestisca questa faccenda in termini che non tengono conto dei risvolti umani e sociali.

1 commento:

Massimo ha detto...

Ho letto da qualche parte, non ricordo esattamente dove, che il ricorso a queste cliniche in Svizzera costa dai 3000 ai 5000 euro. Non a buon mercato, ma neanche esattamente inavvicinabile ai più.