sabato 6 aprile 2013

riflessioni di sera tardi

Riflessioni di sera tardi

Sento un grande parlare di donne che dovrebbero avere un ruolo maggiore nella vita della repubblica. D'accordo, d'accordissimo. Debbo però dire che le donne che finora sono riuscite a sfondare oggi in politica non sono state e non sono del tutto accettabili e condivisibili come qualità di idee, come schieramento. Che ne dite della Emma Marcegaglia, Presidente della Confindustria? Che ne dite della Fornero Ministro del Lavoro? Di Susanna Camusso che mi dite? E di Emma Bonino? Che cosa debbo dire della Gelmini e di Letizia Moratti ministro PI e poi sindaco di Milano? Vanno bene la Carfagna e la Prestigiacomo?
Capisco che la qualità degli uomini è più o meno la stessa. Ma è possibile che non ci sia una sola personalità davvero progressista che scaturisca dal moto ascensionale delle donne italiane. Non parlatemi della Rosy Bindi. Mi è bastata la corsia preferenziale che ha aperto negli ospedali a chi si può permettere la visita privata di un dottore.
Manca una figura come Tina Anselmi, come Lina Merlin, come la Iervolino come le grandi compagne comuniste e socialiste dei primi decenni della Repubblica,. Ora "a zita è chista" e non ardo dal desiderio di vedere una delle donne che ho elencato a posti di responsabilità.

Nessun commento: