domenica 14 aprile 2013

Il golpista di papa Bergoglio

 Parole e Fatti: il Golpista di Papa Bergoglio

Due diversi aspetti della stessa personalità di questo Papa che sta facendo una grande campagna pubblicitaria per dare di se stesso l'immagine di un uomo semplice, francescano, amante dei poveri, amante della semplicità, un pastore di greggi di cui - come ha detto- si è impregnato dell'odore di beccume. A Piazza San Pietro è tutto semplicità povertà buoni sentimenti. Nelle stanze dei bottoni della Chiesa è tutta un'altra roba.
 Ma il vero odore di cui è impregnata Papa Bergoglio non è quello delle pecore ma  è quello del golpe. A capo della Commissione di Cardinali nominata perchè lo consiglino sul modo migliore di guidare la Chiesa (ma potrebbe essere anche un governo chiamato con nome diverso) ha messo il cardinale dell'Honduras  Oscar Maradiaga.
 Il suddetto nel 2009 fu attivo nel golpe fomentato dagli USA per sostituire il Presidente dell'Honduras Manuel Zelaja con persona sensibile agli interessi americani e dei grandi latifondisti.
  Il Presidente Zelaja venne prelevato in piena notte dai golpisti nella sua camera da letto. Non gli fu permesso neppure di indossare un paio di pantaloni e subito fu imbarcato in un aereo dell'aviazione militare USA. Mentre era ancora in volo il Presidente Obama con enorme faccia tosta dichiarava che nel golpe gli USA erano estranei e che avrebbe fatto di tutto per rimetterlo
al suo posto. Quando il Presidente Zelaja ritenendo veritiere le affermazioni di Obama rientrò nel suo Paese trovò ad accoglierlo all'aeroporta il cardinale Maradiaga che gli ingiunse di andarsene al più presto e di non rimettere mai più piede nel suo Paese.
  Questo è il Cardinale che il Papa ha messo a capo della Commissione fatta esclusivamente da Cardinali assistita da un vescovo che funge da segretario.  Una scelta gerarchica fatta nel gruppo dirigente alto della Chiesa che non concede niente a possibili aperture che non sia guidate dall'alto e dalla persona stessa del Pontefice.
   Questa scelta conferma nell'opinione di molti osservatori che vogliono questo papa combattere il socialismo sopratutto in America Latina per emulare la lotta al comunismo fatta dal Papa Polacco in Europa.
http://it.wikipedia.org/wiki/%C3%93scar_Rodr%C3%ADguez_Maradiaga

Nessun commento: