mercoledì 17 aprile 2013

Due pentole

  • Due pentole piene di 12 chili di pezzi di ferro

    Gli americani si sono sporcati e di molto le mani con il terrorismo internazionale fin dai tempi in cui foraggiavano Bin Laden contro il governo filosovietivo dell'Afghanistan. La gente che hanno messo insieme ed armato per aggredire la Libia ed ora la Siria è appartenente alle galassie del terrorismo e della criminalità comune araba. Si può dire senza alcun dubbio che se oggi il terrorismo si è espanso nel mondo, se ci sono migliaia e migliaia di fanatici armati in cerca di obiettivi da distruggere, questo lo si deve alla "real politik di una amministrazione lavora per fare del mondo una sua dipendenza
    Non si può certo escludere che una parte di questo terrorismo, delusa dagli USA per non avere ricevuto tutto quello che si spettava, abbia la responsabilità delle bombe di Boston. Ma è più probabile, per me, che i terroristi di Boston siano da ricercare nelle seimila organizzazioni estremiste di destra che si affollano negli USA. Sono organizzazioni che hanno come capostipite il Kuk Klux Kan di cui esistono certamente ancora gruppi "dormienti" pronti a risvegliarsi ed incendiare le loro croci davanti le abitazioni dei neri.
    Sono rimasto colpito della potenza distruttiva delle due bombe della maratona. Erano piene di alcuni chili di ferro, chiodi, bulloni con una grande capacità di uccidere e di ferire. Un ordigno fabbricato per falciare vite umane in una folla. Non si è trattato certo di una esibizione, di un segnale, ma di qualcosa di molto brutale, di molto violento.
    Il problema che pone questo attentato riguarda la cultura profonda del popolo americano educato dai suoi governanti all'anticomunismo viscerale ed allo sciovinismo. Colpisce la quantità di bandiere a stelle e strisce che si vedono nelle città americane. Si tratta di un patriottismo predicato ossessivamente dai massmedia e che serve da copertura per le tante guerre che gli USA hanno con il mondo. Gli USA sono la società predicata da reagan e dalla Thatcher, la società di individui in cui si svolge la competizione per la sopravvivenza e financo la predazione dei più forti che si impossessano delle risorse. L'assenza di culture socialdemocratiche comuniste ha finito con il penalizzare anche la cultura "democratica". Questa è ridotta alle piccole cose che Obama riesce ancora a dire.
    In un certo senso è una società che non ha scopo non ha obiettivi da raggiungere ed è sempre più preda delle multinazionali e delle banche. E' si propone come modello per il mondo!! I poveri vi sono disprezzati. Molti di loro preferiscono la fame piuttosto che accettare il sussidio di disoccupazione. La discriminazione tra le persone e le famiglie avviene in base al reddito, ai soldi che si hanno. L'immenso PIL americano, il più alto del mondo, pari a 15 mila miliardi di dollari non serve ai suoi trecento milioni di cittadini ma soltanto ad una piccola minoranza di miliardari che si rifiutano di pagare le tasse ed a foraggiare le infinite guerre. Le guerre hanno prodotto finora oltre venti milioni di veterani molti dei quali disadattati o con gravi problemi psichici. Tra costoro la percentuale di suicidi è impressionante. Si parla di seimila suicidi l'anno.

Nessun commento: