venerdì 12 aprile 2013

12 aprile 1961, Gagarin nello spazio


12 aprile 1961, Gagarin nello spazio!

il 12 aprile 1961 l'URSS fu in grado di mandare il primo uomo nello spazio. Juri Gagarin fece un grande ellittico giro attorno alla terra prima di rientrare. L'URSS realizzava uno strepitoso successo scientifico e tecnologico. Era l'era di Kruscev che 5 anni prima aveva criminalizzato Stalin facendone un ritratto assolutamente inattendibile di un brutale ed incompetente capo del PCUS e dell'URSS.
Ma se l'URSS era in grado di realizzare qualcosa che lasciava indietro di parecchi anni gli USA lo doveva all'avveduta politica di investimenti nella ricerca nell'industria e nel sapere che il "rozzo dittatore" Stalin aveva saputo fare trasformando un popolo a grandissima maggioranza fatto da contadini analfabeti in uno dei più colti ed avanzati del pianeta.
Bisogna tenere conto che nei 44 anni che separano il 1961 dalla Rivoluzione d'Ottobre, l'URSS ha conosciuto l'assedio di tutti i paesi capitalistici rimasto praticamente ininterrotto per tutta la sua durata l'invasione di eserciti stranieri che l'occuparono per l'ottanta per cento fino a metà degli anni venti e la seconda guerra mondiale che ne uccise venti milioni di cittadini.
Il comunismo ha dato prova di una grande capacità di progressione scientifica ed economica di potere accumulare ricchezze in beni e sapere superiori a qualsiasi sistema capitalistico Lo stesso Kruscev pensava di passare entro venti anni in una fase superiore di comunismo.
Il comunismo non è imploso. E' stato ucciso assieme all'URSS dal suo degenere gruppo dirigente alleato del Papa e di Reagan. Anche li i comunisti sono passati da Gramsci a Napolitano, da Lenin a Gorbacev. Se Stalin fosse stato davvero tanto sospettoso come lo descrisse Krusciov questi e la cricca che si è impossessato dell'URSS non gli sarebbero sopravvissuti.

Nessun commento: