domenica 28 aprile 2013

1 maggio con i padroni



 Il 1 Maggio con i padroni.

Il 1 Maggio CGIL CISL ed UIL ( ci sarà anche l'UGL?) lo festeggeranno assieme alla Confindustria ed altre associazioni del padronato. Lo apprendo da Repubblica di ieri che riferisce come a Perugia (manifestaziona nazionale) a Treviso ed a Bologna sul palco degli oratori ci saranno anche i rappresentanti degli industriali.
  
 Ho sempre pensato al 1 maggio come alla festa dei lavoratori. Non supponevo che il grado di intimità con il padronato italiano fosse così avanzato da  far pensare a celebrazioni comuni con i datori di lavoro.

  Potrei anche capire anche se non condividere una concelebrazione comune del  giorno-simbolo del lavoro se le condizioni dei lavoratori italiani fossero migliorate e tali da giustificare una comune soddisfazione da rafforzare con un comune comizio.  Ma non c'è dubbio che la condizione normativa salariale previdenziale dei lavoratori è di gran lunga la peggiore degli ultimi  anni e questo peggioramento non è certo venuto dal nulla ma da un'azione di erosione esercitata dalle associazioni padronali con la complicità dei governi, azione subita quasi senza reagire  dalle organizzazioni sindacali spesso in virtù di calcoli di convenienze politiche.
   
 Questa scelta di CGIL Cisl UIL destinata ad estendersi ad altre città italiane è la conferma del fatto che queste organizzazioni pur continuando a rappresentare i lavoratori italiani difatto svolgono un'azione diversa, propria e terza rispetto il conflitto che le colloca dalla stessa parte del padronato italiano.
  http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/26/1-maggio-sindacati-e-imprenditori-insieme-in-piazza-fiom-diserta-noi-con-operai/576050/

1 commento:

*Dioniso*777* ha detto...

La festa dello schiavo. Nelle parole si nascondono significati ai più sconosciuti.
Etimologia delle parole lavoro e famiglia

http://fintatolleranza.blogspot.it/2013/04/1-maggio-2013-la-repubblica-fondata-sul.html