mercoledì 3 aprile 2013

scintille, barlumi

Tre badanti, tre vite, tre famiglie...

Oggi è morto un mio vicino di casa. E' il terzo che se ne va da questo inverno. Tre persone due anziane ed un obeso ma tanto obeso da avere bisogno di essere aiutato per muoversi. Erano assistiti tutti e tre da badanti rumeni. Col tempo abbiamo anche conosciuto le famiglie di questi badanti.. Uno ha la moglie a Palermo che lavora come lui e con la quale si incontra soltanto la domenica mattina. Un altro ha la figlia che studia medicina a Bucarest. Il padre e la madre lavorano in Italia per farla laureare. Fanno sacrifici inimmaginabili. Il terzo era mastro muratore e qui accudiva un vecchio geometra. Ora che i loro datori di lavoro sono morti sono rimasti disoccupati. E' difficilissimo che trovino altre famiglie disposte ad assumerli. In Italia gli uffici di collocamento pubblici non esistono più e solo il passa parola, il tam tam mette in contatto le persone.
Ho conosciuto queste tre persone. Prima ci scambiavano qualche parola sullo ascensore. Poi, piano piano abbiamo fatto un pochino di amicizia. Il loro rimpianto del comunismo e di Ceisescu è davvero sincero. Di Ceisescu e della moglie dobbiamo ancora scoprire come sono stati trucidati e quanti agenti americani erano coinvolti nella operazione Murder.
 
 
La Casta comincia dal Sindaco e dal Consigliere Comunale!

Oggi i sindaci sono intervenuti massicciamente sul governo per indurlo a NON rinviare a dicembre il pagamento della nuova esosissima tassa Tares che aggiunge alla tassa sui rifiuti nuovi balzelli sulla manutenzione dei marciapiedi e sulla pubblica illuminazione. Hanno costretto il governo che in verità era riluttante a mettere in pagamento nel prossimo mese di maggio la prima rata di questa esosissima tassa piuttosto c he a dicembre come aveva deciso il governo. A dicembre si pagherà una seconda rata. Negozianti interpellati a Roma ed in procinto di fallimento hanno detto che saranno costretti a scegliere tra pagare l'affitto dei locali o pagare la tassa,.Lo sgomento è grande......
I costi della politica a livello comunale non sono affatto diminuiti. Qualche sforbiciatina tanto per aggiustare un pochino l'estetica ma gli oneri politici dei bilanci sono mostruosi come sempre. Oltre un milione di famiglie di politici debbono vivere lautamente spillando sangue ai contribuenti italiani.
Intanto i consigli comunali non servono più a niente tranne che a pagare gli stipendi ai consiglieri. Queste tasse vengono imposte dal centro ed applicate dai comuni senza un reale approfondimento e dibattito nei consigli.
Insomma dobbiamo pagare, pagare e basta!!
 
 Senza proporzionale, niente democrazia
una democrazia senza legge elettorale proporzionale non è tale. La prevaricazione dei più grossi e grandi sui partiti più piccoli è il contrario della democrazia che vuole la rappresentazione di tutte le istanze, movimenti, culture, opinioni presenti nello elettorato. Anche gli sbarramenti ed i premi di maggioranza sono strumenti da aborrire perchè favoriscono i più grossi e con la scusa della governabilità occupano i seggi parlanetari che spetterebbero ad altri se si votasse con il sistema proporzionale.
 
La Favorita di Palermo
Siamo tamente educati che i rifiuti lasciati dai palermitani alla Favorita sono tali e tanti da suscitare una polemica tra Amia e Dipartimento Ville e Giardini. Una cosa orripilante dovuta soltanto alla abitudini maleducate che i nobili spagnoli francesi hanno lasciato alla plebe palermitana e che questa non ha mai dismesso: lasciare un porcile dove ha gozzovigliato!
Non dimentichiamo che i nobili non avendo i palazzi che abitavano servizi igienici si affacciavano dai balconi per pisciare sulla pubblica piazza oppure facevano un coppo con la loro merda che lanciavano sulla plebe ridacchiante... Anche questa è civiltà occidentale......
IL coppo di m. è diventato leggendario in Sicilia.

Per chi non lo sapesse la Favorita è il bellissimo parco dei re borboni ricco di rarissimi esemplari di flora e di una palazzina cinese che è una cosa davvero da vedere. Il parco è immenso e lussureggiante.

Nessun commento: