martedì 17 dicembre 2013

Il decreto svuota-carceri

  


 Il decreto svuota-carceri

  Per le carceri italiane non sono necessari indulto ed amnistia. Basta depenalizzare e fare all'indietro il cammino delle leggi a partire dalla Turco-Napolitano fino alle leggi di sicurezza Maroni-Berlusconi. Almeno ventimila persone potrebbero essere liberate.



      Bisognerebbe abolire la vergogna del 41 bis che lo sbruffone Ministro degli Interni dice di volere aggravare. Ho sempre avuto il convincimento che il 41 bis sia un mezzo di tortura per provocare pentitismo. Gli ambienti in cui sono ristretti i carcerati del 41 bis ledono il diritto alla salute fisica e mentale.



      In quanto al decreto svuota carceri fatto da questo governo voglio vedere dalle persone che escono dal carcere se è stato fatto con criteri onesti ed obiettivi oppure per favorire determinate persone.
      
    L'Italia non è un paese ad alta criminalità sebbene abbia alcune storiche organizzazioni mafiose. Se avesse lo stesso tasso di criminalità degli USA dovrebbe avere in carcere non sessantamila ma seicentomila detenuti !!!!  Eppure i nostri detenuti si possono ridurre di un terzo con una legislazione meno persecutoria verso gli immigrati e verso i poveri.

Nessun commento: