domenica 15 dicembre 2013

A faccia a cucchiareddu


a faccia a cucchiareddu..... Milano, assemblea PD

è una espressione siciliana che indica il momento in cui un bambino sta per scoppiare in lacrime......Gli occhi gli si riempiono di lacrime e la faccia gli si allunga appunto come un cucchiaio....
Aveva la faccia a cucchiareddu il povero Bersani che mi sembrano straniato nella assemblea milanese del PD di oggi, una platea piena di una umanità assolutamente diversa da quella che lui aveva conosciuto per quasi mezzo secolo. Ma chi sono questi? Ma chi li ha mai visto? A momenti gli tremava la voce mentre si sforzava di fare buon viso al giornalista che gli scrutava con la cinepresa la faccia e tutte le rughe!!

Un'altro che mi dava l'impressione di un alieno che masticava fiele era D'Alema. L'ho sito circondato da due o tre fedelissimi, passare con la testa quasi bassa, assente, al lato di una platea enorme di gente che lo ignorava.
Ricordo. Ho delle reminiscenze, Mi pare di avere avuto la stessa impressione provata da De Martino ed altri dirigenti del PSi al momento in cui a Torino Bettino Craxi si impadronì del Partito e mise tutti difronte al nuovo simbolo del Garofano che nessuno aveva visto. Garofano al posto della Falce Martello Libro e Sole Nascente!
C'è stata la sceneggiata Cuperlo-Renzi. Mi ha tanto ricordato quella tra Craxi e Claudio Signorile. Non dubito che ci sarà quella con Enrico Manca, pardon con Civati.
Il giornalista della TV quasi in ginocchio, strisciando e con sorriso accattivante, intervistava qualcuno dei delegati della platea. Incredibili ovvietà prive di qualsiasi contenuto, anzi polivalente valide in tutte le direzioni, per spiegare che si tutto andrà bene e che con Renzi il PD andrà avanti.
Un sopravvissuto è Letta che tutavia va lodato perchè è un grande incassatore, un dissimulatore dai nervi di ghiaccio. Sa bene che molte minacce di Matteo sono bluff e che difficilmente potrà essere rovesciato almeno prima della presidenza italiana della Unione Europea. Letta spera di arrivarci. Pensa: se cki arrivo, sono salvo.

Nessun commento: