• Pesante e stupida reazione di Grillo per il voto espresso ieri da parte dei senatori di cinque stelle.Ha chiesto le loro dimissioni. Secondo questo signore avrebbero dovuto permettere la rielezione di Schifani con la loro astensione. Hanno scelto invece con coraggio e responsabilità una strada diversa. Hanno fatto benissimo ed hanno mostrato di essere consapevoli e di capacità d scelta in una situazione difficile.
    Io non auspico la balcanizzazione dei gruppi parlamentari di cinque stelle ma una loro autonomia e capacità autonoma di giudizio rispetto coloro che risultano proprietari del movimento. L'Italia non ha bisogno di un Parlamento votificio come quello indegno degli anni berlusconiani ma neppure di parlamentari teleguidati dall'esterno da un signore che punta al tanto peggio tanto meglio (per lui). E' gravissimo che Grillo abbia detto "chi ha votato di testa sua se ne vada a casa!".
    I senatori debbono sempre votare con la loro testa. Non sono marionette di Grillo ma altissimi esponenti dell'Italia repubblicana e strumenti della Costituzione!
    •