venerdì 1 marzo 2013

La vita dell'operaio vale niente!

La vita degli operai torna a non valere niente! Sentenza Thyssen


La vita degli operai torna a non valere niente. Meno di zero. E' sembrato con la prima sentenza della magistratura torinese che finalmente anche gli operai entrassero nel novero degli esseri umani che non è giusto uccidere. La sentenza c'è stata ed anche il Magistrato ma il sistema giudiziario è un pezzo del meccanismo generale della società capitalistica che ha i suoi precisi interessi e che non può andare tanto per il sottile e dare tutele e riconoscimenti alla vita umana dello schiavo-produttore.
Ho davanti agli occhi la scena di un operaio seduto a terra con le spalle appoggiate ad un barile che era in preda ad un tremito spaventoso. Stava morendo per l'olio bollente che aveva addosso. Ricordo anche il mio povero fratello di 26 anni che divenne di colore blu a causa della scarica elettrica che lo aveva investito. Era il 1969. Non è cambiato niente ed oggi la vita degli operai-schiavi nel mondo è peggiorata dappertutto. Fino a quando il Denaro sarà il valore più importante del pianeta non cambierà niente. Guardate i sindacati confederali (dieci milioni di iscritti) come se ne stanno zitti e buoni! il commento che è stato fatto dal portavoce della Fiom di Torino è stato lapalissiamo: la sentenza è diversa da quella di primo grado (sic!) "con la sentenza d'appello a sei anni dalla strage, siamo di fronte ad un grave passo indietro rispetto alla sentenza di primo grado: senza più il 'dolo eventuale ' l'omicidio volontario diventa colposo, e le pene vengono ridimensionate." Ed allora? Quale è il giudizio della CGIL? Non c'è giudizio, non c'è niente!
L'operazione giuridica fatta dai magistrati del sistema che si è rimesso in azione è stata di rimuovere il fatto dallo scenario dei delitti contro la persona e riportarlo nella sua "particolarità" di infortunio sul lavoro. Tutto ritorna come prima!
http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/02/28/news/sentenza_thyssen_non_fu_omicidio_volontario-53575069/?ref=

Nessun commento: