sabato 2 marzo 2013

l'inverno del nostro scontento

L'affermazione del M5S secondo la quale lo Stato paga 19 milioni di pensionati è del tutto infondata. Lo Stato non paga proprio niente. Le pensioni sono autopagate dai contributi versati durante la vita. Son in grandissima parte un accantonamento o come si diceva una volta salario differito. Dire che bisogna abbattere il costo delle pensioni per liberare risorse per l'assegno di cittadinanza è fare una affermazione pericolosamente falsa tendente a mettere giovani disoccupati contro pensionati. In quanto agli statali essi meritano un rispetto assai maggiore di quello che viene mostrato. Quando si parla di statali si parla di infermieri, medici, professori e della struttura culturale ed amministrativa dello Stato. Puntare gli occhi sugli stipendi degli statali bloccati peraltro fino al 2014 e sulla loro esistenza (il turnover è stato abolito e diminuiscono in modo vistoso di anno in anno) è fare pericolosa demagogia.....


Renzi e Grillo nel futuro italiano. Organizziamo i comunisti coi progressisti veri.

Molti danno per scontato il disfacimento dei partiti tradizionali e l'affermazione del movimento cinque stelle quasi come partito unico postoligarchico. Può darsi che il panorama futuro sia dominato da un coacervo di destra capeggiato da Renzi erede del berlusconismo e dell'ultima trasfigurazione maligna del PD e dal movimento cinque stelle. Entrambi sono sostanzialmente di destra e vogliono mettere sulla croce di Cristo i lavoratori dipendenti ed i pensionati. L'idea di un movimento comunista non è retrò, non è nostalgia. Quando arriveremo al dunque è possibile che Renzi e Grillo si trovino d'accordo nel ridurre ulteriormente gli stipendi degli statali ora bloccati fino al 2014 e le pensioni in corso di erogazione. Sul contratto di lavoro e sullo art.18 sono già d'accordo. Hanno scoperto come distruggere i dipendenti pubblici ed i pensionati manovrando i giovani disoccupati e promettendo loro i soldi che saranno tolti ai pensionati ed ai lavoratori. Per questo è necessario riorganizzare subito un forte Partito Comunista e recuperare l'esperienza positiva di Antonio Ingroia criminalizzata dal Regime e dai suoi massmedia e Buffoni.


La contraddizione

Si finisce con l'essere invisi " a Dio ed ai nemici suoi" quando ci si mantiene con un rapporto onesto con la realtà e con la verità che da essa promana. Si finisce anche con l'apparire contraddittori perchè la realtà spesso è contraddittoria ed il mondo invece è dominato dal manicheismo: o bianco o nero. Non esistono sfumature nè letture di qualcosa che potrebbe essere positivo in ciò ch si giudica complessivamente negativo. Per fare un esempio, mi è molto piaciuto il discorso che Grillo ha fatto a Piazza San Giovanni e per un momento ho creduto che le cose che ha detto potessero convergere e supportare le cose che la sinistra sostiene da sempre ed in particolare in questa campagna elettorale Rivoluzione Civile-Ingroia. Ma quando poi leggi che Grillo vuole ridurre tutte le pensioni in corso di erogazione al contributivo massacrando e riducendo a livelli di Grecia gli anziani più vecchi per intenderci coloro che prendono la pensione in tutto od in parte con le norme antecendenti il 1996 e quando leggo che non vuole concedere la cittadinanza ai bambini extracomunitari nati in Italia e sento la sua avversione verso tutto il lavoro dipendente una avversione addirittura superiore a quella della Fornero e di Ichino ebbene sono portato naturalmente a mettermi contro. Quindi divento contraddittorio: a favore delle cose dette a Piazza San Giovanni, contro per la cittadinanza, l'art.18, la tutela del lavoro dipendente.


Pro e contro la Magistratura il 23 marzo

Due manifestazioni contrapposte contro e per la magistratura. Stiamo proprio raschiando il fondo del barile della democrazia italiana. Mi sentirei di partecipare alla manifestazione per la difesa della Magistratura se non avessi avvertito la profonda involuzione politica da cui è dominata negli ultimi anni. Avere lasciato solo Ingroia durante il gigantesco conflitto istituzionale con la Presidenza della Repubblica non è stato proprio quello che molte persone che da tanti anni siamo schierati dalla parte dei giudici antimafia ci aspettavamo; avere aperto un procedimento disciplinare per Ingroia neppure questo mi è piaciuto. Inoltre non condivido la sentenza di ieri sulla Thyssen che disvela un forte riposizionamento su posizioni classiste della Magistratura e non mi è piaciuto il comportamento sull'Ilva di Taranto dove per decenni si è stati silenti e poi improvvisamente si interviene arrecando un danno enorme con il sequestro dei tubi di acciaio che soltanto la Corte Costituzionale ha liberato. Si trattava di qualcosa come di un miliardo e mezzo di euro.
Infine ma non in ultimo non condivido la disattenzione della magistratura sui contratti che derivano dalla legge Biagi. Non è possibile che in Italia ci siano un milione di progetti in corso di realizzazione e che un altro milione siano le partite Iva. Si sa che la partita IVA non è lavoro autonomo e professionale ma lavoro subordinato. Si tratta di fumus giuridici, si tratta di truffe, di falsi! Eppure si consente tutto questo come se fosse una normalità.
In quanto alla manifestazione di Berlusconi contro la Magistratura penso che si tratti di un grosso errore dovuto alla disperazione. Sarà una cosa controproducente che si riverserà contro Berlusconi. Ammesso che la manifestazione abbia successo cosa che è difficile da prevedere oggi.


Golpe in Vaticano!

Faceva senso vedere ieri in TV il golpe in azione: Il Cardinale Bertone che chiudeva a chiave gli appartamenti del Papa ed apponeva il sigillo. Il Papa è stato mandato per un paio di mesi in campagna. Il tempo per mettere a punto la prigione nella quale resterà chiuso per il resto della sua vita. Chiuso e silente. Ma è molto vecchio e non vivrà a lungo.
Questa terribile vicenda è stata vissuta dai massmedia come una immensa bugia abbellita da tante paroline dolci e mielose rivolte al povero Ratzinger che ha dovuto tenere il sacco ai suoi nemici fingendo di ritirarsi per motivi..." personali"....



Il Taglio USA di 85 miliardi

Credo che il taglio degli 85 miliardi di dollari dal bilancio USA non sia attribuibile che apparentemente al mancato accordo tra repubblicani e democratici ma ad una precisa scelta di Obama che toglie moltissimo alla popolazione povera ed ai servizi senza assumersene la responsabilità anzi riversandola sui repubblicani (a questi non dispiace perchè ingrassano con queste politiche). Insomma un gioco di comparaggio.....intenzionale per prendere per il culo quanti ne verranno colpiti.
L'America spenderà 85 miliardi in meno per la sua povera gente e per i servizi ma non intacca gli stanziamenti per quanto serve alla sua dotazione militare.


...
Morto parlante!

Per quanto si possa non condividere la politica di Bersani (io non la condivido) mi ha fatto senso la brutalità dell'attacco sferratogli da Grillo: "Sei un morto parlante".
L'imbarbarimento dei rapporti politici non sono mai un atto di responsabilità e di democrazia. Trattare da adescatori i PD che hanno proposto un Grillino a Presidente della Camera è cosa volgare ed indecente. L'offerta della Presidenza della Camera è un grande onore e non può essere rifiutata come se si trattasse del mercato delle vacche. In ogni caso nessuno ha il diritto di trattare una grande forza politica come il PD in questo modo. Si deve avere rispetto. La democrazia è basata sul rispetto.
Il Grillo di queste esternazioni è distantissimo da quello civile composto ragionevole e democratico che ho sentito a piazza San Giovanni,. E' una riedizione di Bossi. Anche Bossi si comportava così all'inizio della sua avventura....




Il prossimo 25 aprile

Spero che quest'anno la celebrazione del 25 aprile abbia come parola d'ordine la seconda liberazione dell'Italia dalle basi militari americane che se mai hanno avuto una qualche giustificazione durante la guerra fredda oggi non ne hanno nessuna e servono innanzitutto a tenerci prigionieri. L'Italia è lardellata da cento basi militari e non so quanti depositi di bombe nucleari USA. Questo si protrae dalla Liberazione nella quale abbiamo sostituito all'occupante tedesco l'occupante americano Ora anche l'occupante tedesco è tornato attraverso la UE e l'Euro e l'occupante americano continua a rafforzare la sua presenza in Italia.
Mi piace · · Condividi · 10 ore fa ·

Nessun commento: