giovedì 28 marzo 2013

Fallimento di un galantuomo

 Il fallimento di un galantuomo

Bersani ha fallito perchè ha tentato la quadratura del cerchio che come è noto non si può fare ed anche perchè Napolitano non ha mai creduto neppure per un istante al suo tentativo e la cosa era risaputa nei palazzi  romani e negli accampamenti dei legionari genovesi che aspettano dietro le mura che qualcosa avvicini il compimento del loro destino. Bersani ha fallito perchè aveva consentito che una parte del vecchio gruppo dirigente fosse espulso dalle istituzioni e perchè c'è una grande insofferenza che porta energia a Renzi un personaggio vecchio della politica che tuttavia qualche misterioso alchimista fa passare per nuovo e per il futuro dell'Italia...
  Qualcuno mi dovrebbe spiegare che cosa ci guadagna il PD facendo fuori D'Alema e Veltroni e tirando la volata ad uno come Renzi...
Bersani fallisce anche per ragioni culturali profonde che sono legate alla liquidazione di ogni tratto di giustizia sociale e di socialdemocrazia avvenuto durante il governo Monti. Avere spinto e costretto la CGIL a tirare la volata alla confindustria ad evitare ogni conflitto, ogni dialettica sociale non è stato produttivo a lungo andare. La società non sopporta a lungo la perdita della sua fisiologia naturale. Un sindacato chje batte le mani alla Confindustria altera il metabolismo e questo alla lunga produce malattie mortali al Paese. Una di queste è stata la riduzione dei consumi interni e la crescita esponenziale della disoccupazione.  Male ha fatto Bersani ad indurre la Camusso e Landini ad immobilizzare ed imbavagliare il Sindacato.
  Può darsi che Grillo si contenti del sacrificio umano fatto dal PD con la morte politica di Bersani e sia disposto ad appoggiare altre soluzioni perchè credo che abbia capito che se va al voto perde la metà del suo elettorato. Che è tutto proveniente dal PD e dalla sinistra che storceva il naso verso Ingroia ma votava volentieri il comico milionario di cinque stelle.  

 Ora forse  ci beccheremo  avvoltoi come Saccomandi o Amato, anime nere del liberismo europeo, gente che non si farà scrupoli ad agire come Monti ed anche peggio di Monti.
 

Nessun commento: