domenica 3 marzo 2013

Che cosa è la democrazia?

Che cosa è la democrazia?
Artigiani, operai e contadini in Parlamento.


Non basta votare per essere democratici. Bisogna pure essere rappresentati in misura equa negli organi elettivi della Repubblica.
Il Parlamento italiano è costituito da 1000 persone che vengono tutte dalla borghesia delle professioni e comunque dal ceto medio alto. La borghesia è l'unica classe sociale rappresentata in Parlamento. Questo ha spinto l'Italia a destra, sempre più a destra.
Ho dato una oc chiata ai grillini che sbarcano in Parlamento. Ci sono moltissimi "liberi professionisti" come in tutti gli altri partiti o addirittura in proporzioni maggiori perchè la rete ha una frequentazione che non è eguale per tutti i ceti sociali.

Bisogna fare una riforma elettorale che riequilibri la rappresentanza sociale e questo non è possibile farlo affidandola alla volontà dei partiti. Ci vuole una precisa norma che stabilisca come almeno la metà dei seggi debba essere ricoperta di operai contadini ed artigiani.
Queste tre categorie di persone, queste classi sociali danno da mangiare a tutta l'Italia e la tengono in piedi. Provate ad immaginare che cosa saremmo senza agricoltura, artigianato e lavoro umano. I liberi professionisti progettano case o fanno cause. Certo non creano la ricchezza del Paese e non ci danno da mangiare,.

Nessun commento: