domenica 24 febbraio 2013

per vedere Ratzinger

Per vedere Ratzinger

Quanto strada deve percorrere l'umanità per raggiungere la capacità di sottrarsi alla dominazione politica psicologica della Religione. Già da stamane diecine di migliaia di fedeli arrivano a Roma per vedere parlare per l'ultima volta il Papa. Il problema del perchè si sia dimesso e quali siano le vere ragioni sembra non scalfire minimamente la fede e la sottomissione della gente.
Ieri sera trasmettevano a Rai-Storia un servizio sulla Inquisizione in Spagna e Portogallo e sulle terribile torture che infliggeva ai malcapitati. Erano presi di mira particolarmente i "conversi" ebrei convertiti al cattolicesimo che venivano avviati al rogo dopo torture spaventose per spogliarli dei loro beni che andavano alla Chiesa ed alla Casa Reale. Gli autodafè sono durati nel mondo cattolico fino al 1850 anno in cui in Messico avvenne l'ultimo .. Ma la forca continuò a funzionare in Piazza San Pietro fino al 1870.
Niente è paragonabile all'orrore della dittatura clericale durata all'incirca duemila anni e che ha conosciuto le sue maggiori atrocità proprio negli ultimi cinquecento anni.
La storia del cattolicesimo è in grandissima parte criminale. I potenti della Chiesa sono stati sempre e sono tuttora dalla parte dei tiranni dei popoli. Il cardinale dello Honduras Maradiaga che ha assecondato l'ultimo colpo di Stato degli USA a vantaggio di un reazionario partecipa al conclave ed è papabile......

Nessun commento: