domenica 24 febbraio 2013


 Gramsci e Machiavelli.
 
Posso dire di essere stufo  ma proprio stufo dell'abuso che si fa dei  due personaggi della cultura e della filosofia politica Gramsci e Machiavelli? Confesso che di Machiavelli non sono riuscito mai a leggere del tutto  il Principe e conosco sommariamente le altre sue opere come La Mandragola. Di Gramsci ho letto molto. Ho tutte le sue opere anche se confesso di averne letto solo una parte. Quello che scrive è importante è bello è istruttivo ma non è la Chiave di tutto  anche perchè la Verità Assoluta non esiste specialmente nel campo nelle analisi dei fenomeni politici e sociali. Questi variano da situazione a situazione ed oggi il rapporto tra gli intellettuali e la popolazione è mediato da massmedia e dall'industria editoriale che ai tempi di Gramsci non esistevano nella misura odierna. Le cose che scriveva Gramsci valevano per le cose che lui vedeva e valutava. Non possono spiegare fenomeni come il berlusconismo ed il grillismo..
 Non sarebbe meglio se cercassimo di capire da noi e dal vivo che cosa succede senza ricorrere a chiavi interpretative? Di Machiavelli e del Principe e dei consigli che gli da credo che si tratta proprio di un cattivo maestro, di uno che suggerisce le tecniche del potere ai potenti per potere andare avanti indipendentemente dal contenuto della loro azione. Questo è inaccettabile. Basta con questi mostri sacri!
L'Italia è quella che è perchè i potenti hanno avuto teste d'uovo come Machiavelli che hanno insegnato le tecniche di sopravvivenza e come prendere per il culo il popolo. 
 
 
Una bella sentenza da volantinare tra i precari! Ora ci vorrebbe la denunzia ad un magistrato per omissione di atti di ufficio per avere ignorato che sotto la specie delle partita Iva si cela un infame commercio di lavoratori sotto pagati e senza diritti che non sono affatto "professionisti" da remunerare con onorario.
http://qn.quotidiano.net/cronaca/2013/02/24/850089-prof-precario-batte-ministero-risarcimento.shtml
 
Hanno fatto vedere in Piazza San Pietro un Asino che Volava!

Papa Ratzinger racconta balle ai suoi fedeli che sono venuti da tutto il mondo a vederlo Papa per l'ultimo volta. Doveva dire che non è Dio che lo ha chiamato al Monte ma i loschi figuri che affollano le stanze rinascimentali del Vaticano, che gli hanno fatto un enorme mobbing e lo hanno stretto in un angolo costringendolo alle dimissioni. Chiudere il suo papato con una menzogna non farà bene alla Chiesa. Non farà bene fare credere a milioni di persone che non è successo niente e che avremo due Papi da qui ad un mese uno parlante e l'altro silente in clausura solo perchè era stanco e vecchio.... Spieghi che cosa succede allo Ior, che succede sul fronte dei cardinali pedofili, etc..
 
La fidelizzazione acritica dell'elettorato PD

A quanti temono il populismo di Grillo e le masse fanatizzate che seguono ciecamente il capo, ricordo che il vero pericolo, il vero mostro della politica italiana, è dato dalla capacità di fidelizzazione del suo elettorato del PD che è stato capace di traghettare nel corso di di venti anni da una politica di piena difesa dei diritti dei lavoratori e delle persone da una politica di pace ad una politica moderata di destra che ha liquidato senza battere ciglio la pensione a 60 anni, l'art.18, il contratto di lavoro, la scuola pubblica, ed ogni altro valore della sinistra compresa la pace.
Milioni di persone che sono passate da Gramsci, Togliatti, Berlinguer a Bersani, a Veltroni a D'Alema alleati di Monti. Questo rovesciamento di posizioni è stato fatto restando sempre fedele allo stesso partito che ha cambiato nome e che ora li accontenta con la zolletta di zucchero delle primarie come si fa con i cavalli.....
 
Grillo dovrebbe distinguere il sindacato come grande conquista dei lavoratori e della civiltà dai sindacati italiani. Da "questi sindacati" CGIL CISL UIL sono stampelle della confindustria e del governo ed hanno sottratto assieme a questi i diritti delle persone a cominciare dalla pensione a 60 anni e dall'art.18. Bisogna spiegargli che i lavoratori debbono avere un sindacato di classe, autonomo dai padroni dal governo e dai partiti e che questo sindacato non è il Mostro a Tre teste CGIL, CISL,UIL:
 
Un voto convinto anche se critico

L'orizzonte del centro-sinistra ha limitato l'attrattività della lista RC-Ingroia. Scegliere il
centro-sinistra significa scegliere un ruolo satellitare verso il PD contradditorio con il programma proposto. Il centro-sinistra è una categoria politica superata nel senso che deve portare avanti una politica di centro-destra come fanno tutti gli altri partiti della famiglia socialdemocratica europea che sostengono i programmi del FMI,della BCE e della UE di Barroso. Il PD che ricorda Ingroia e che suscita la sua stima e vicinanza non c'è più da un pezzo. Il PD di oggi è quello che ha portato le pensioni a 67 anni mantiene viva la malvagia legge biagi distrugge l'art.18 e compra gli F35 dagli americani.
Nonostante questo limite voto Rivoluzione Civile- Ingroia perchè è la lista di persone perbene capeggiata da un uomo a cui l'Italia deve moltissimo per quanto ha fatto del disvelamento dei perversi intrecci Stato-Mafia, una persona integerrima di cui il Parlamento ha bisogno. La presenza di Ingroia in Parlamento sarà una rivoluzione. Il ritorno dei comunisti, dei verdi, di Di Pietro un atto di riparazione e di mantenimento del Parlamento nell'alveo della Costituzione. Un parlamento senza Ingroia e senza la sinistra sarebbe squilibrato a destra. Uno squilibrio che i grillini non compensano.
 
Per vedere Ratzinger

Quanto strada deve percorrere l'umanità per raggiungere la capacità di sottrarsi alla dominazione politica psicologica della Religione. Già da stamane diecine di migliaia di fedeli arrivano a Roma per vedere parlare per l'ultima volta il Papa. Il problema del perchè si sia dimesso e quali siano le vere ragioni sembra non scalfire minimamente la fede e la sottomissione della gente.
Ieri sera trasmettevano a Rai-Storia un servizio sulla Inquisizione in Spagna e Portogallo e sulle terribile torture che infliggeva ai malcapitati. Erano presi di mira particolarmente i "conversi" ebrei convertiti al cattolicesimo che venivano avviati al rogo dopo torture spaventose per spogliarli dei loro beni che andavano alla Chiesa ed alla Casa Reale. Gli autodafè sono durati nel mondo cattolico fino al 1850 anno in cui in Messico avvenne l'ultimo .. Ma la forca continuò a funzionare in Piazza San Pietro fino al 1870.
Niente è paragonabile all'orrore della dittatura clericale durata all'incirca duemila anni e che ha conosciuto le sue maggiori atrocità proprio negli ultimi cinquecento anni.
La storia del cattolicesimo è in grandissima parte criminale. I potenti della Chiesa sono stati sempre e sono tuttora dalla parte dei tiranni dei popoli. Il cardinale dello Honduras Maradiaga che ha assecondato l'ultimo colpo di Stato degli USA a vantaggio di un reazionario partecipa al conclave ed è papabile......
 
l popolo più docile e malleabile della terra oggi e domani sarà alle urne dove gli sarà permesso votare soltanto per la lista del partito che preferisce ma non per i candidati. Una legge fascista attribuisce alla segreteria nazionale del partito il diritto di scegliere i 1000 parlamentari per i quali non potrà essere espressa nessuna preferenza e che potrebbero essere del tutto ignoti all'elettorato. Inoltre il Partito che arriva per primo anche se avrà soltanto il 20 per cento si attribuirà 330 seggi parlamentari pari al 55 per cento. Il partito che prende meno del 4 per cento verrà escluso in nome della cosidetta governabilità. Il voto di circa un milione di persone non varrà niente.
La legge Acerbo proposta da Mussolini considerata per decenni una legge liberticida era meno arrogante verso gli elettori di questa legge concordata tra Berlusconi e Veltroni a suo tempo.
I maggiori responsabili di questa infame e liberticida legge elettorale con la quale voteremo probabilmente saranno i più premiati.
Non so se ritorneremo mai alla proporzionale pura con quattro preferenze. Se sollevate il problema scottante delle preferenze c'è gente che pappalescamente ripete che favorivano la mafia o il voto di scambio e che va bene non esprimerle.

Nessun commento: