venerdì 15 febbraio 2013

Lo scandalo Lockheed



 Il grande scandalo Lockheed

Il sistema della "tangente" che alcuni chiamano pudicamente "commissione" è radicatissimo in tutto il mondo ed ha il suo centro nelle multinazionali statunitensi. Sappiamo molto poco del grado di corruzione per affari internazionali  anche italiano perchè questa avviene sopratutto per commesse militari. Gli ambienti militari sono abbastanza blindati e lontani da possibili indagini. Il giornalismo che una volta era anche investigativo ora è una sorta di ufficio stampa dei poteri speciallmente nel mondo occidentale. Per esempio: siamo certi che non sia stata pagata una tangente per l'affare degli aerei da bombardamento F35?  Siamo proprio certi? Il fatto che le maggiori forze politiche in Parlamento non ritengano nonostante la gravità della crisi italiana di ridurre la commessa F35 lascia dubbi e sospetti su possibili tangenti pagate.
 Ricordo inoltre che durante la gestione La Russa del Ministero della Difesa questi si è trasformato in SPA per cui non è più soggetto al controllo della Corte dei Conti. Se si scopre qualcosa quindi non sarà peculato ma semplice corruzione!
 Desidero ricordare agli immemori e segnalare ai giovani il grande scandalo Lokkeed che costò in Italia la Presidenza della repubblica. La Lockheed è la grande società americana di aerei che tuttora continua a fornire tutto il mondo dei suoi prodotti ivi compresi gli F35.
http://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_Lockheed

Nessun commento: