mercoledì 10 luglio 2013

Due rivoluzioni scippate nel giro di un anno

 Due rivoluzioni scippate nel giro di un anno
 
 Basta guardare la faccia di Lucia Goracci che trasmette dal Cairo per capire come vanno le cose in Egitto. Una faccia distesa, ammiccante, un parlare conciliante e privo di invettive antiislamiste, dopo l'ascesa al trono del faraone di un esponente dello establishment dell'alta borghesia gradito a Washington, a Londra a Parigi a Bruxelles.
 I giovani ribelli "Tamarod" avevano raccolto 22 milioni di firme per detronizzare Morsi  ma non   mettere al suo posto un fidatissimo uomo della finanza internazionale mille miglia lontano dal popolo egiziano.
  Morsi era espressione di un Movimento Religioso in urto con le crescenti richieste di laicità del popolo egiziano. I Fratelli Musulmani hanno commesso l'errore storico di mettersi nelle mani di Obama e di assecondare la politica dell'Impero nei paesi arabi in Libia in Tunisia in Siria. Ma sono comunque un movimento popolare basato sulla solidarietà e sull'aiuto alla popolazione che non prevede l'uso capitalistico sfrenato dei beni dello Stato.Non sono graditi ai ricconi ed al potere occidentale pèerchè puzzano se non di comunismo di comunitarismo. Insomma non sono certo quanto serve ai banchieri di New York e di Londra.
  Con la scelta di Beblawi il blocco sociale che per quaranta anni ha sostenuto Mubarak ritorna al potere ammesso che se ne sia mai allontanato del tutto. Certo Morsi ed i Fratelli Musulmani con il loro integralismo religioso e la loro visione di governo non erano le forze più adatte alla continuazione del loro potere.
  I giovani ribelli che sono stati capaci di infiammare le periferie delle grandi terribili tristissime periferie delle città egiziane restano con l'amaro e la rabbia in corso. Hanno fatto due rivoluzioni per portare al governo la prima volta i religiosi e la seconda volta gli epigoni di Mubarak. Utili idioti di una storia che l'Impero fa stagnare come un pantano fetido. I loro morti i loro feriti hanno portato al potere Beblawi che certo non è loro fratello...

Nessun commento: