giovedì 24 gennaio 2013

una celebrazione inopportuna

Stamane si celebra a Torino in modo solenne, anzi solennissimo, il decennale della morte di Gianni Agnelli. Ci sarà il Presidente della Repubblica, un sacco di Ministri, l'establishment italiano. Tutti coloro che galleggiano sulla crisi non avendo perduto niente ma anzi accrescendo il loro agio e che oggi continuano a guidare un Paese ferito umiliato forse moribondo.
La celebrazione avverrà nella Cattedrale di Torino per rimarcare la Santa Allenza tra Chiesa e Capitale che è uno dei fulcri per la tenuta del potere delle classi dirigenti e privilegiate di questo paese. Proprio stamane apprendiamo che uno di questi unti dal Signore si è liquidato per un paio di anni di lavoro 9 milioni di euro dall'Alitalia e cioè dallo Stato.
L'organizzazione di questo decennale ha uno scopo che non è soltanto un omaggio alla personificazione del capitalismo italiano ma è rivolto a dare lustro alla Fiat di oggi ed alle sue politiche liberticide ed assolutamente antiitaliane affidate alla brutalità di Marchionne ed alla subalternità dei governi e del PD. Oggi la proprietà degli Agnelli sta defilata dietro Marchionne esattamente come l'Avvocato stava defilato dietro Romiti al tempo del grande scontro sui trenta mila operai licenziati di Torino inutilmente difesi da Berlinguer e dalla CGIL del tempo che era il Sindacato con la S maiuscola che oggi non è più.
Tutta l'Italia che conta è a Torino per prestarsi a questo spot propagandistico della Fiat. Una Fiat che nel centenario della sua storia è sempre stata detestata dai suoi lavoratori per la miserabile politica salariale che ha perseguito e per le condizioni durissime inferte. Ricordiamo che tutti i dipendenti della Fiat era schedati e che i sindacalisti della Fiom ieri erano relegati nei reparti confino oggi vengono discriminati ed esclusi dalle fabbriche.
Non dubitiamo che Fassino Sindaco di Torino farà gli onori di casa. Il servilismo della dirigenza del PCI prima e del PD oggi verso la Fiat ed in genere l'imprenditoria italiana è causa non secondaria della crisi che sta attraversando l'Italia che non ha mai potuto contare su una sana dialettica delle parti sociali dal momento che lo scontro è sempre stato truccato a vantaggio di una parte da una oligarchia di politici che se ne è servito per fare carriera e raggiungere le stanze del Potere.

Nessun commento: