martedì 29 gennaio 2013

riflessione sulla società liquida


 Riflessione sulla società liquida.

  La polemica del movimento cinque stelle contro i partiti e contro i sindacati per quanto motivata da ragioni condivisibili è inaccettabile dal momento che le società prive di strutture intermedie sono preda dei grandi poteri finanziari ed economici come avviene negli USA in cui anche gli stessi partiti repubblicano e democratico non sono che grossi contenitori elettorali dentro i quali vincono i più forti ed i più ricchi.
  Inoltre il movimento cinque stelle è discontinuo rispetto la tradizione liberale e socialista della cultura italiana conservatrice o progressista. Io credo che non sia giusto rompere con il passato e con l'ideologia. Rischiamo di essere deprivati di una identità politica e culturale. Il movimento cinque stelle è un movimento liquido che sebbene contenga alcune fondamentali rivendicazioni popolari ( abolizione legge biagi, art.18) tuttavia non ha e non avrà mai un ancoraggio della storia e nella cultura della sinistra italiana che con tutti i suoi errori è pur sempre l'anima progressista e democratica dell'Italia.
  Per questo è preferibile votare Rivoluzione Civile Ingroia che è un movimento in cui c'è un innesto della società civile con la tradizione politica della sinistra italiana. C'è un ancoraggio senza del quale non sappiamo chi siamo...

Nessun commento: