venerdì 11 gennaio 2013

Perchè risale Berlusconi?

Perchè risale Berlusconi?

L'arena di Santoro e Travaglio ha rilanciato alla grande Silvio Berlusconi. C'è chi calcola che abbia avuto dieci milioni di escoltatori e che da ieri ad oggi le quotazioni del Pdl siano cresciute dal 2 al 5 per cento collocandosi attorno al 23 per cento.  In effetti il suo partito appare ringalluzzito e pienamente rientrato nel campo delle tre formazioni che si contendono il voto dell'elettorato moderato e di destra maggioritario nel Paese: pdl, pd e Monti.
 Ma la ragione vera della risalita di Berlusconi è un'altra e senza questa la trasmissione di Santoro non gli avrebbe arrecato alcun beneficio: è che la Monti e Bersani sono caini assai più caini di lui ed appaiono rigidamente ancorati ad una Europa sempre più percepita come l'Europa che ha precipitato l'Italia nella crisi sociale più sconvolgente della sua storia. L'europeismo di Berlusconi (che non ha il coraggio di uscire allo scoperto e dichiararsi apertamente antieuropeista) viene percepito come  più "autonomo" di quello di Monti e di Bersani che hanno applicato rigidamente misure come la riforma della pensione, la legge fornero, il fiscal compact. Ma questa basta a farla percepire dalla parte degli italiani e non di Bruxelles.  La stessa dichiarazione di Bersani di ieri relativa ai conti dello Stato che teme non siano in ordine e che Monti abbia messo della polvere sotto il tappeto viene percepita come inquietante: tutte le grandi torchiature dei contribuenti italiani sono partite dallo allarme di conti in disordine. Lo stesso Monti gridava all'inizio del suo sciagurato anno di governo che l'Italia era sull'orlo del baratro e dopo di questo sono giunte le misure di lacrime e sangue. Ora si ha motivo di pensare che Bersani che si pavoneggia e fa l'uomo di Stato perchè i sondaggi lo danno vincente abbia in mente di ingraziarsi i banchieri e gli eurocrati europei con una nuova staffilata fiscale dal disgraziato popolo italiano.
  Ieri Bersani  si è riunito in seduta "segreta" con Vendola ed hanno convenuto che Vendola deve cessare di fare la sinistra e di attaccare Monti perchè il governo si farà con Monti e se Vendola insiste nella sua linea è fuori. Vendola non ha insistito e subito ha rassicurato il suo padrino mandando segnali distensivi verso il professore.
  Spero sempre nel miracolo della elezione di cento deputati comunisti da mandare in Parlamento a scompaginare e scongiurare il tristissimo destino che attende l'Italia con la vittoria dei tre contendenti Berlusconi, Monti, Bersani. Probabilmente finiranno con il vincere tutti e tre e questa sarà la disgrazia peggiore che capiterà all'Italia.
  Aiutiamoci votando la lista Rivoluzione Civile-Ingroia.

Nessun commento: