martedì 22 gennaio 2013

Anticomunismo

Anticomunismo

ho notato nelle discussioni che ho avuto con alcuni dei sostenitori di Grillo un pregiudizio anticomunista più o meno radicato. Questo pregiudizio è frutto di cattiva informazione sulla storia dei comunisti in Italia e nel mondo e scaturisce da una generale condanna di tutti i partiti. Partiti che in effetti hanno devastato la democrazia facendone una nicchia per il loro potere. Partiti che hanno abusato del ruolo che a loro assegna la Costituzione.
Ma i comunisti c'entrano molto poco con la storia dei partiti degenerati specie negli ultimi venti anni ed il comunismo è stato abiurato da coloro che oggi si raccolgono attorno al PD.
Essere anticomunisti è assai pericoloso perchè colloca chi lo è, anche contro le sue migliori intenzioni, nella destra. Destra e sinistra esistono sempre anche se qualcuno cerca di farcelo dimenticare.
Invito gli amici grillini a conoscere la storia del socialismo italiano e dei comunisti e magari a fare qualche lettura di Marx, di Turati, di Anna Kuliscioff, di Gramsci. Sono certo che una conoscenza non offuscata da preconcetti potrà essere utile agli elettori di Grillo per migliorare il loro approccio alle problematiche del Paese e del Mondo che non possono essere affrontate soltanto con l'Ethos ma anche con la conoscenza della storia, con un giudizio sul ruolo delle classi sociali, con una visione aperta verso un futuro che non si limiti a correggere le malefatte delle oligarchie. Una oligarchia al limite potrebbe essere anche pulita ed onesta ma questo non la porterebbe a liberare le classi oppresse dalle catene del capitalismo.

Nessun commento: