lunedì 27 maggio 2013

Italia isolata e senza arterie ferroviarie

ieri sera a Rai3 un lungo servizio sulla TAV e sulle ferrovie italiane. Fassino ed altri sostenevano la Tav contro l'evidente assurdità di una spesa di trenta miliardi di euro per fare un tratto (Torino-Lione) di ferrovia per trasporto merci. E' chiaro che si tratta di un'opera strategico militare che serve a portare con la massima rapidità possibile soldati e materiali alle porte di Mosca nel caso di un conflitto con la Russia e che è per questo che c'è tutta la protervia del Governo e dei politici per realizzarla.
Hanno poi fatto vedere una serie di servizi che dimostrano come le ferrovie italiane si sono riorganizzate sotto la guida di Moretti che è il loro onnipotente padrone per servire soltanto una clientela di lusso ed anche compagnie ferroviarie private come quella di Montezemolo a danno della mobilità dei cittadini e dei lavoratori. Si sono persi collegamenti fondamentali con l'Austria la Svizzera e la stessa Francia e tutto il Nord est risulta privo di collegamenti ferroviari con la Slovenia e l'Europa. Inoltre la politica tariffaria delle Ferrovie di Moretti è diventata iniqua e vessatoria nei confronti dei passaggeri.
E' chiaro dalla condizione nella quale sono stati ridotte le ferrovie italiane che c'è un progetto di ridurre questo paese al servizio dei benestanti e soltanto di essi umiliando ed opprimendo i cittadini comuni.

Nessun commento: