mercoledì 22 maggio 2013

Cattolici e superstizione

Cattolici e superstizione

 Ieri si era saputo che il Papa aveva esorcizzato un bambino. Poi la notizia è stata smentita dal Vaticano. Ma senza con ciò negare il potere del Papa o di altri preti di esorcizzare, cioè liberare il corpo dalla presenza del demonio.
  Un prete confessava ad un giornalista di avere esorcizzato nella sua vita almeno sessantamila persone. Con mia enorme meraviglia il giornalista sembrava credere davvero alla esistenza del Maligno ed al potere del Prete di scacciarlo dai corpi degli uomini.
  Questa storia dell'esistenza del Demonio è davvero grottesca. Se Dio è onnipotente non si capisce perchè convive con un un potere opposto al suo ma come il suo a quanto sembra eterno. Posso dire "cazzate!"?
  Il prete esorcista è un prete-stregone. Come lo stregone è capace di guarire scacciando gli spiriti maligni. Un tempo questo potere dava un prestigio enorme ai preti in alcune zone del Sud in cui esisteva la cultura della tarantola.
  Questo Papa parla, parla, parla....anche se usa periodi brevi, concisi e divide le cose a tre a tre per meglio farle ricordare. Ma oltre la Parola non sembra che ci siano fatti. Non c'è niente che abbia fatto per cambiare la Chiesa a cominciare dallo Ior....
 

Nessun commento: