mercoledì 15 maggio 2013

Gratitudine per Ingroia

Gratitudine per Ingroia

Ingroia si è presentato al confino ha firmato ed attende l'esito del ricorso fatto al Tar. Ha fatto bene a restare in Magistratura anche se è stato strattonato in modo davvero pesante dal CSM. L'esilio di Ingroia ad Aosta ha una motivazione speciosa. Va ad Aosta perchè è l'unica circoscrizione elettorale nella quale non era candidato. E se si fosse candidato anche ad Aosta avrebbe comportato che non sarebbe più potuto rientrare in Magistratura???Io non sono giurista ma l'interpretazione che è stata data alla legge dal CSM mi pare formalistica e forzata. Posso capire una incompatibilità per la sede di Palermo (e fino ad un certo punto) ma potevano destinarlo in un'area adiacente come Catania o Messina.
Se Ingroia avesse scelto di candidarsi con il PD o avesse scelto la desistenza non sarebbe stato isolato ed abbandonato. Ma Ingroia ha scelto di fare una battaglia politica con il ragionamento idealistico che non è stato un calcolo politico. Idealismo e radicalita della scelta che sta pagando carissimo. La cosa amara è l'incomprensione la freddezza, la non vicinanza di parte del fronte antimafia.
Proprio ieri sera leggevo il suo bel libro: "Nel labirinto degli Dei", Ingroia nonostante abbia perduto tutto e sta vedendo i suoi guai professionali è una persona alla quale la Sicilia e l'Italia debbono gratitudine. Gratitudine per avere contribuito a lottare la mafia, per avere scoperto l'esistenza dell'accordo Stato. Mafia. Io non parlerei di trattativa Stato-Mafia ma di accordo tuttora vigente e testimoniato dalla latitanza di Messina Denaro che non viene acciuffato e che non lo sarà fino a quando non si metteranno d'accordo sulla sua successione.
Suggerisco ai giovani di leggere i libri di Ingroia. C'è molto da imparare
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/notizie/cronaca/2013/14-maggio-2013/ingroia-domani-servizio-ad-aostarigettata-sua-richiesta-rinvio-2121140558863.shtml.

Nessun commento: