mercoledì 22 maggio 2013

Craxi e craxiani


 Craxi e craxiani

  Mi ero quasi riconciliato con la memoria di Bettino Craxi. Anzi, mi ero proprio riconciliato con la sua memoria. Ho apprezzato molto le cose che diceva su Maastricth e l'aiuto che aveva dato ad Arafat. Il suo sforzo per liberarsi dalla tenaglia DC-PCI  mi faceva dubitare della sua fedeltà alla democrazia quando destabilizzava e faceva rollare il quadro politico. Ma nell'insieme la sua memoria mi pareva quella di un gigante rispetto alla gentucola che ne ha preso il posto. Insomma ne ho recuperato il ricordo.
  Ma continuo a detestare i craxiani per il loro odio contro i magistrati che hanno fatto grande l'Italia con l'antimafia, per la loro ruffianeria agli USA (che Craxi aborriva), con il loro anticomunismo viscerale che li porta a fare i sottopancia dei PD.
  Ecco non credo che recupererò mai un giudizio positivo per i craxiani.

Nessun commento: