mercoledì 27 novembre 2013

socialdemocratici tedeschi



 SPD senza grande futuro in Germania. Il socialismo subalterno non ha avvenire!

La socialdemocrazia tedesca ha accettato di fare il governo con la cancelliera Merkel. Ha ottenuto alcune significate conquiste come il SMG ad 8,50 euro all'ora anche se il pieno regime per tutti si verificherà nel 2017. Ha ottenuto miglioramenti significativi per le pensioni più basse. A differenze dell'Italia in cui le larghe intese si fanno suille concessione della sinistra al padronato ed alla destra in Germania la trattativa si è svolta attorno a rivendicazioni precise riguardante i ceti per i quali è necessaria uina protezione del governo . Le concessioni vengono fatte dalla destra sia pure obtorto collo.
 La scelta collaborazionistica della socialdemocrazia è possibile per le grandi risorse a disposizione della società tedesca, risorse che vengono dal rapporto privilegiato ed a volte financo colonialistica tra la germania ed i 26 paesi. Le risorse per dare agli operai tedeschi un salario decente mediamte di 2500 euro mensili sono prelevati dallo sfruttamento degli operai slovacch, rumeni, polacchi, italiani e persino di una parte di quelli francesi.
  Inoltre la socialdemocrazia avendo accettato il quadro generale della politica tedesca basata sul mercato e sul capitalismo non potrà evitare una crescente differenziazione tra ricchji e poveri del tipo americano dove il 10 per cento ha il reddito maggiore dell'altro novanta per cento. La tradizionale compattezza e coesione della società tedesca comincia a sgretolarsi.
  Non succederà niente fino a quando l'assetto europeo sarà quello di oggi con Grecia e tutto il resto nelle condizioni che sappiamo. Ma l'assetto tedesco non potrebbe sopravvivere a tensioni e cambiamenti radicali  esterni alla Germania. I prossimi tre anni  potrebbero essere cruciali.

Nessun commento: