giovedì 7 novembre 2013

Matteo Renzi

Spinto da una forte curiosità ho seguito ieri tutto l'intervento di Renzi da Santoro. Debbo dire che in linea di massima ha detto cose ragionevoli e condivisibili ma sparandole come se fosse una mitragliatrice. Parla con una velocità tale che non dà tempo all'ascoltatore di sentire e avere il tempo fisiologico per soppesare quello che dice. Ho notato che ha una memoria strepitosa che è una dote certamente importante per un politico. Non è certamente un uomo della sinistra e non credo che voglia esserlo. Il suo modello sta tra Cameron e Blair.
Non credo che abbia un programma sociale accettabile. Ricalca la linea di un feroce liberismo alla matriciana o meglio al risotto milanese che gli viene suggerita dai suoi sostenitori.
Ha parlato molto della necessità di mettere su piani diversi economia e politica. Giusto, giustissimo ma ha trascurato di dire che è stato sponsorizzato da un gruppo di banchieri ed industriali in una riunione a porte chiuse a Milano. Gruppo di banchieri capeggiato da Davide Serra.
Non puoi criticare i rapporti dei politici con il mondo della finanza e delle imprese quando è stato raccolto circa un milione di euro da questi per la sua campagna per le primarie. E' davvero singolare finanziamento di privati facoltosi per le primarie!!
http://www.huffingtonpost.it/2012/10/17/matteo-renzi-finanza_n_1974426.

Nessun commento: