lunedì 4 novembre 2013

Risate, sorrisi e acconciature

Risate, sorrisi ed acconciature. Non si ride più!

Sentivo dire che buon riso faceva buon sangue ed era vero, verissimo! Una bella risata aveva l'effetto di ossigenare il sangue e dava contentezza allegria e gioia. La risata era una forma di comunicazione sociale, dava armonia, cameratismo, buon umore.
Si rideva perchè per tutti c'era sempre un domani. Oggi il domani non c'è per molti e quelli che ce l'hanno sono angosciati al pensiero di perderlo e di sprofondare nelle sabbie mobili del bisogno.

Ho notato che non si ride più. E' difficile incontrare persone allegre. La vita sociale si è ridotta di molto e si è ridotta alle famiglie e comunque si è quasi azzerata. Le amicizie ci sono soltanto laddove c'è un interesse a coltivarle.

E' rimasto il sorriso che spesso è appena stampato in faccia e sembra sforzato e di circostanza.
Ma non sempre. Ci sono persone sorridenti.

Quando mi trasferiii da Agrigento a Palermo cinquanta anni fa mi colpi l'aspetto sorridente delle ragazze palermitane ed i lunghi a volte lunghissimi capelli pettinati, anzi pettinatissimi. Chiome nere sulle quali il pettine aveva lavorato molto. Le chiome nere delle palermitane mi colpi molto perchè le ragazze agrigentine non usavano portare i capelli lunghi. Fui colpito da questo mi è sempre sembrata una cosa bellissima ed incoraggiante l'aspetto sorridente ed aperto delle ragazze che si incontrano a Palermo..

Nessun commento: