martedì 25 giugno 2013

Nelson Mandela

       Nelson Mandela

sta per morire Nelson Mandela e si fanno bilanci sulla sua opera di grande profeta della lotta di liberazione del sud africa dalla oppressione  "bianca". L'apartheid non c'è più. Si confronta l'opera e l'influenza di Mandela con quella di Gandi. Sono state due grandi figure della storia dell'umanità. Ma mentre l'India di Gandhi è assai diversa dall'India coloniale degli inglesi, il Sud Africa voluto da Mandela non è molto diverso dal Sud Africa che lo tenne in  prigione per 27 anni. Il potere economico è tutto nelle mani della minoranza bianca. Certo il buntestan n on ha più il reticolato ma anche senza continua ad essere abitato dai neri rejetti di una società in cui il 90 per cento della ricchezza è detenuto dal 13 per cento di africans. Lo sfruttamento dei neri nelle miniere è terribile e nonostante lunghissime settimane di sciopero non sono riusciti a cambiare di molto la loro penosa situazione.
       Insomma il potere reale è rimasto nelle mani dei bianchi e delle multinazionali. Si ingannava Mandela pensando che la gestione del potere politico e le istituzioni in mano ai neri avrebbero cambiato la situazione.
     Il compromesso della sua "rivoluzione" è fallito. Il giorno in cui uno dei suoi successori vorrà davvero cambiare la realtà economica e sociale del Sud Africa sarà ucciso dagli occidentale come è successo a Lumumba a Gheddafi ed a molti altri-
 

Nessun commento: