sabato 8 giugno 2013

Il Congresso USA e Montecitorio


 Il Congresso USA e Montecitorio

 Non è che il Parlamento in se stesso sia garanzia di democrazia. Dipende da che cosa contiene e dalla natura del potere politico. In USA il Congresso ha condiviso (ma 300 milioni di americani non ne sapevano niente) il  controllo capillare della privacy dei cittadini. Tutti sotto controllo perchè la "democrazia" statunitense non è più tale da moltissimi anni e sulla base della legge di Bush della Patriot Act  che  di fatto è diventata una dittatura violenta del potere.
 Ora Obama è sotto attacco della stampa americana per la raccapricciante rete di spionaggio con la quale ha avvolto l'America, ogni singolo americano, ogni singola famiglia. . Attacco che non durerà molto perchè alla fine la proprietà dei giornali americani, i gruppi editoriali, hanno gli stessi interessi dei repubblicani e dei democratici. La stampa USA non è affatto il quarto potere.
   Anche questa sconcertante vicenda americana dimostra che il bipolarismo è la morte della libertà perchè i due partiti che si contendono il potere tendono ad assomigliarsi ed a rappresentare gli stessi interessi ed opprimere la popolazione.  E' avvenuto in USA. E' avvenuto in Gran Bretagna,  sta avvenendo in Italia.
  Ha ragione Grillo ad attaccare il Parlamento italiano definendolo una tomba. Prima di tutto perchè il potere legislativo non esiste più come potere distinto e si è trasferito nel potere esecutivo. Inoltre il Parlamento è diventato il luogo dei Scilipoti dove cambiare casacca con comporta alcun disagio. Anche se il deputato è per costituzione eletto dal popolo e non da un partito non dovrebbe essere permesso il mercimonio. Il gruppo misto dovrebbe essere soppresso perchè diventa l'immondezzaio morale del Parlamento.

Nessun commento: