martedì 18 giugno 2013

Italia vecchia, triste e stanca

 Perchè

si chiedeva ieri sera in un dibattito televisivo Toscani perchè  l'Italia non conosce nessuna delle grandi manifestazioni che si sono succedute in tutta l'area del Mediterraneo Perchè siamo immobili e non facciamo niente per cambiare il nostro destino? Perchè i giovani non scendono in piazza?
La risposta che si dava Toscani è che l'Italia è un paese stanco e vecchio senza più pulsioni vitali, privo di energia.
Io non credo nella stanchezza, nella vecchiaia psicologica, nella viltà dei nostri giovani. L'Italia non si muove e questo fatto è uno scandalo talmente enorme che lo stesso governo non se ne  vanta più  perchè tutte le sue organizzazioni intermedie sono corrotte e compromesse con il Potere. Cgil, Cisl, UIL e tantissime altre organizzazioni "democratiche" sono tutte a libro paga del Governo. Idem gran parte della stampa italiana.
 Per scendere in piazza ci vuole qualcuno che organizzi, che guidi. Le organizzazioni che ho citate ma anche quello autonome tipo cobas non sono nello ordine di idee di aprire un fronte di lotta. I partiti sono tutti compromessi con il potere e sono essi stessi potere. Sbaglia di grosso Grillo quando dice che il suo movimento è servito ad evitare la protesta e forse la rivoluzione. Non è un titolo di merito nella situazione italiana. Avrebbe fatto bene a mettere la forza di 5 stelle a disposizione di un movimento di lotta piuttosto che dargli il ruolo di correttore delle bozze in Parlamento, una funzione gentile e quasi diafana, che fa tanto politicamente corretto, tanto bravi ragazzi.

Nessun commento: