sabato 22 giugno 2013

Il patto russo-tedesco e l'appeasement

  Il patto Molotov-Rinbetrop e la politica dell'appeasement

molte di coloro che io chiamo anime belle ed anche tante persone in buona fede ma con una informazione insufficiente continuano ad inorridirsi di fronte al patto russo-tedesco che precedette lo scoppio della seconda guerra mondiale.
  Bisogna tuttavia contestualizzare le cose. L'URSS era stata invasa dopo la rivoluzione d'ottobre da contingenti militari dei paesi occidentali. Un milione di soldati occidentali parteciparono alla guerra civile dalla parte dei bianchi riuscendo ad avere anche grossi successi. La zona controllata dai bolscevica si era ridotta a poco territorio attorno a Mosca. Anche l'Italia partecipò alla guerra civile con un reggimento che si era stanziato a Vladivostok. Questa situazione è durata fino al 1924 e cessò soltanto per la strepitosa capacità di resistenza del popolo russo e per il valore e la strategia dell'Armata Rossa diretta dal grande Leon Troscki.
  Alla vigilia della seconda guerra mondiale per i bolscevichi tutte le potenze occidentali erano parimente ostili e nemiche. Perchè avrebbero dovuto distinguere tra Inghilterra e Francia da una parte e Germania dall'altra? Agli occhi dei sovietici che li avevano avuto in casa era impensabile ritenere che Inghilterra e Francia fossero  "il bene" e la Germania "il male. Tutte erano per l'URSS il male almeno per quanto la riguardava.
  In secondo luogo bisogna considerare che Inghilterra e Francia conducevano nei confronti di Hitler la politica di appeasement. Entrambe speravano che, così come Hitler aveva scritto nel Mein Kampf, Hitler avrebbe aggredito l'URSS per distruggere il c omunismo.
  L'Inghilterra  il 18 giugno del 1935 aveva stipulato con la Germania un accordo navale che le consentiva di costruire navi da guerra fino al 35 per cento del tonnellaggio britannico. Inghilterra e Francia  non alzarono mai un dito per l'Anschluss l'annessione forzata della Austria alla Germania che fu caratterizzato da un bagno di sangue di tutta l'opposizione antinazista a cominciare dal Cancelliere Dollfuss, ed avevano con gli accordi di Monaco glorificati da Chamberlain e Deladier  messo la Cecoslovacchia in bocca a Hitler. Bisogna aggiungere che la Polonia  era potenza ostile ed aggressiva verso l'URSS e si era mobilitata annettendo territori russi durante le difficoltà che incontrava la Rivoluzione. Per quale motivo logico Stalin doveva avere una visione diversa dello scacchiere europeo in funzione della difesa della integrità della patria comunista?
  Il patto Ribbentrop-Molotov fu una geniale mossa diplomatica in vista della guerra che oramai aleggiava sul cielo europeo. Consentì all'URSS di prepararsi e fare una adeguata accoglienza alle truppe tedesche quando oltrepassarono il confine.
   Bisogna aggiungere che durante tutta la seconda guerra mondiale la tentazione di accordarsi con Hitler e di ribaltare le posizioni aggredendo tutti ll'URSS  fu presente fino alla fine non solo in Inghilterra e Francia ma anche nella stessa Germania. Ma l'opinione pubblica non avrebbe più accettato una alleanza dell'occidente con la germania a guerra inoltrata con mezza europa controllata da Hitler e l'altra metà in pericolo.

Nessun commento: