domenica 30 giugno 2013

correzione per aggiornamento

 Correzione per aggiornamento

per correttezza di informazione desidero correggere quanto ho scritto sullo posizione di 5 Stelle relativa al finanziamento del reddito di cittadinanza. Cinque Stelle non propone più di prelevare i fondi dagli statali e dai pensionati a retributivo ma di prenderli come dice la mozione presentata al Senato: "3) .....  anche attraverso la lotta all'evasione fiscale e l'incremento delle imposte sul gioco d'azzardo, e in particolare sulle scommesse on line, nonché attraverso specifiche disposizioni volte alla redistribuzione delle "pensioni d'oro";"   Questa correzione è un dato positivo perchè scaturisce da forti critiche che erano state rivolte al Movimento. Queste critiche sono state ritenute giuste e tenute del debito conto. In sostanza non si contrappongono più giovani poveri e disoccupati agli statali ed ai pensionati (che poi oggi in grandissima parte sono coloro che appunto mantengono i giovani senza lavoro).
   Preciso che il M5S non ha presentato un disegno di legge ma soltanto una Mozione. Una mozione ha solo un valore morale mentre il ddl potrebbe trasformarsi in legge dopo il suo iter parlamentare.
  Resto contrario al reddito di cittadinanza che nel contesto Italia avrebbe solo la funzione di alterare il precario equilibrio che oggi c'è nel  welfare. Resto convinto della giustezza della rivendicazione del Salario Minimo Garantito (SMG) che non solo sarebbe a costo zero per lo Stato ma ne incrementerebbe le entrate con le ritenute previdenziali che oggi non provengono da stipendi al disotto in generale seicento euro al mese. Bisognerebbe stabilire il SMG ad almeno 1000 euro.
 

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=703964

Nessun commento: