giovedì 16 gennaio 2014

Siciliani e Veneti


 Siciliani e  Veneti  

mi chiedevo perchè i veneti sono in generale e nella loro maggioranza razzisti mentre certamente non lo sono i siciliani. La risposta è nella storia dei due  popoli. I veneti per circa un millennio guidati da una borghesia che eleggeva i  suoi Re-Dogi hanno dominato una vasta zona dell'Europa orientale a cominciare dalla Jugoslavia e fatto dell'Adriatico il loro mare interno. La dominanza che avevano sulle popolazioni dell'est ha portato alla esportazione della loro cultura che tuttora ha testimonianze importanti in molte città  Venezia è diventata lo scrigno che custodiva gli immensi tesori sottratti agli altri o ottenuti in audaci commerci.
I Siciliani siamo stati invece un popolo dominato da sempre e che da sempre ha vissuto con la cultura del dominatore. Siamo stati greci, cartaginesi, fenici, romani, bizantini, longobardi (ancora abbiamo città in cui si parla il longobardo) francesi, spagnoli, inglesi arabi, n ormanni piemontesi ed ora italiani. Abbiamo aderito sempre come un guanto a coloro che ci hanno governato e controllato assimilandone la cultura. All'epoca di federico secondo, a Palermo convivevano quattro lingue e quattro culture e religioni diverse.
 Noi non ci siamo mai posto il problema di dominare gli altri e quindi di inventarci una cultura della nostra superiorità e del nostro diritto alla dominazione!
  Siamo per questo motivo per non essere mai stati espansionisti sciovinisti  colonialisti una popolazione civilissima e aperta a tutti verso i popoli di tutti i colori.


  Per questo noi non siamo razzisti ed i veneti sono lo sono. Perchè nella storia sono stati assai più "fortunati" di noi. .

Nessun commento: