giovedì 2 gennaio 2014

Mescolanze


 
 
 Niente galera per Berlusconi?
Mi domando come mai non arrestano Berlusconi dal momento che non ha più la copertura di parlamentare. Forse in Italia la legge non è eguale per tutti? Prigione, assegnazione ai servizi sociali o arresti domiciliari una dellle tre cose dovrebbe farle. Perchè non le fa? Come mai la Magistratura sta zitta'?
 
Cinque Stelle e Grillo
 
Il M5S ha dato una speranza di democrazia e di libertà all'Italia con il lavoro dei suoi parlamentari che sono stati davvero bravi, bravissimi se teniamo conto che nessuno di loro veniva dalla politica o aveva mai avuto esperienza parlamentare. Hanno imparato in fretta non si sono fatti prendere da complessi di inferiorità hanno resistito alle campagne di massacro dei massmedia pennivendoli al servizio del Regime.

Però questa loro presenza positiva scompare ed appare l
a inquietudine quando ci si trova di fronte al comportamento di Grillo che fa la prima donna facendo il controcanto a Napolitano e proponendosi come Berlusconi e come Renzi tra i galletti o i vecchi capponi arrivisti della Repubblica.
L'Italia ha bisogno non di personaggi, di grandi carismatiche personalità, da di gruppi dirigenti capaci di operare collettivamente e di fare della politica un servizio e non l'appannaggio per ascese personali all'albero del Potere,

L'Italia ha bisogna di un grande partito di sinistra di un movimento di sinistra in grado di blanciare i due terzi di destra che attualmente occupano il Parlamento,. Non ha bisogno di un partito che sia soltanto il seguito di un personaggio che fa la ruota e che esibisce le sue sfavillanti penne. L'Italia ha bisogno del solido grigiore di persone che lavorano per tirarci fuori dai guai...
 
USA, Il Sindacato Chrysler 
 
Quanto si parla del sindacato USA non si parla sicuramente dei lavoratori che lo costituiscono ma proprio del sindacato, della associazione. Non credo che i soldi che il sindacato Chrysler incasserà dalla Fiat saranno distribuiti ai soci del sindacato ma al loro consiglio di amministrazione, al comitato direttivo. Per questo le forme di associazionismo operaio che diventano imprenditrici e capitaliste sono un inganno che favoriscono soltanto grandi squali da Fronte del Porto.
 
Patria e capitalismo
Patria e capitalismo

Il capitalismo è quanto di meno patriottico possa esistere. Lo sviluppo delle aziende e la logica della ricerca del maggiore profitto con il minor costo di produzione prima o poi spinge le aziende fuori di casa. Anche il successo delle aziende non è patriottico. Diventando grandi e potenti tendono a diventare multinazionali perchè il mercato è globale. In Europa si è creato un grande Mezzogiorno comprendente tutti i paesi dell'Est e del sud nel quale le aziende dello ovest ricco ed industrializzato dislocano le loro aziende senza portare benessere e ricchezza ma solo possibilità di sopravvivenza. Quale ricchezza porta in Polonia o in Serbia una fabbrica italiana che fa lavorare gli operai dieci ore al giorno per quattrocento euro al mese?
 
Uccisione dell'ambasciatore palestinese
L'uccisione dello ambasciatore palestinese fa probabilmente parte di un programma di decimazione dei quadri dirigenti palestinesi per rendere del tutto impossibile la gestione di un loro stato libero sovrano. E' una ennesima vittima. Finora sono stati uccisi migliaia di quadri militari e civili, tecnici, professori, giuristi, uomini di Stato

E' l'avviso per il 2014 che la tirannia nazisionista da al popolo oppresso
Il controcanto
Non è stata una buona idea quella di Grillo di fare il controdiscorso di Napolitano agli italiani. Napolitano è quello che è e non gode certo della nostra fiducia e della nostra simpatia. Ma Grillo non ha alcun titolo per proporsi come AntiPresidente della repubbblica una sorta di Antipapa. L'Italia non ha bisogno di questo ma di un ordine democratico saldo non basato sui personalismi.
 
Repubblica Parlamentare
C'è una grande saggezza nella repubblica parlamentare nella quale il Capo dello Stato è eletto dal Parlamento. La elezione diretta del Capo dello Stato gli darebbe troppo potere non bilanciato da organismi altretanto potenti.
Sono contrario alla elezione plebiscitaria perchè accentuerebbe la deriva personalistica di quella che fu la democrazia italiana.
Un Presidente deve avere un freno nel Parlamento dal quale viene eletto e nel bilanciamento costituzionale.
La nostra Costituzione è più saggia di quella francese. Solo quella tedesca può starle alla pari.
 
Discorso spento di Napolitano
Spento

Sono troppo cattivo se dico che ci sono due parole per definire il discorso di Napolitano di ieri sera?

E' stato un discorso spento. Era come se tutte le cose di cui parlava fossero ricoperte da uno strato di cenere.

E' stato anche un discorso rancoroso. Ha difeso se stesso dagli attacchi ai quali è stato sottoposto facendone una questione personale, come se si sentisse offeso personalmente.
Ma dietro la cenere ed il rancore c'è sempre una sorta di cupio dissolvi qualcosa che lo spinge ad insistere per le cosidette riforme costituzionali. Riforme delle quali l'Italia ha finora fatto a meno e che certo non sono necessarie alla nazione ma soltanto alle architetutture dei gruppi dirigenti che abitano i palazzi.
Non l'ho mai sentito tanto estraneo e tanto lontano dall'Italia come da questa sua ultima esternazione.

Nessun commento: