lunedì 20 gennaio 2014

a pesci in faccia

A pesci in faccia! Un grande maleducato!

Oggi è stata la giornata della Direzione del PD per la approvazione degli accordi sottoscritti tra Renzi e Berlusconi che, tra qualche settimana, il 10 dicembre sarà affidato ai servizi sociali e sul quale nonostante la centralità politica che ha conquistato con il determinante apporto di Renzi, si addensano le nubi di altre pesanti condanne.
La Direzione, come avevo previsto (ma non era difficile) ha approvato con 100 voti contro 34 astenuti la relazione di Renzi e quindi il meccanismo del Porcellum Due si è messo in moto. Dovrà però attraversare il Parlamento e non è detto che il suo percorso non sarà travagliato.
La Direzione del PD oggi ha preso atto con disagio e sgomento del carattere violento e della maleducazione del suo segretario che ha tenuto un comportamento aggressivo ed offensivo in primo luogo contro il Presidente del Partito Cuperlo. Lo ha definito "un nominato". Credo che mai nella Direzione del PD si sia verificato uno scandalo come quello di oggi. Un Segretario che minaccia che si lascia andare in offese volgari e che mostra evidenti segni di intolleranza e di mancanza di rispetto per un organismo che è rappresentativo di un partito di milioni e milioni di elettori.
Renzi si ritiene abbastanza forte dell'appoggio di Berlusconi e del Comitato che lo sostiene nell'ombra da pater trattare a pesci in faccia il PD.
Per quanto la democrazia italiana sia provata e morente non credo proprio che questo figuro montato dai massmedia potrà liberarsi dell'ingombro del Partito e camminare da solo. Se pensa di farcela lasciando il PD ed andando avanti credo che andrà incontro a difficoltà molto serie.
Non solo la luna di miele se mai c'è stata è finita per sempre ma siamo allo sconcerto di uno sbruffone vestito da segretario che fa sibilare la frusta e tenta di domare il Partito.
Cuperlo ha abbandonata la seduta in segno di protesta. Può darsi che questa ultima resistenza all'avvento della Signoria sia perdente ma non è detto. Può darsi che le cose cambino. Ho sentito parole illuminate e di grande capacità di discernimento di Cuperlo. Vedremo che cosa succederà dopo.
Come f a l'Italia a sottomettersi ad uno come Renzi che vuole solo e soltanto sottomissioni, prendere o lasciare?

Nessun commento: