Matteo Renzi è figlio di Pierluigi Bersani
Si è fatto un gruppo fb che propone Bersani segretario del PD. Certo c'è ed influisce l'emozione del momento. Ma nessuno si faccia illusione: Renzi è il naturale successore di Bersani e lo ha provato con il suo primo atto che si chiama Job act cioè misure contro la classe operaia ed i diritti che costei nel corso della sua storia ha strappato alla borghesia. Bersani ha incalzato per anni e da destra il governo Berlusconi e tutte le volte che questo ha tentato di strattonarsi dalla briglia europea ha alzato la voce e fatto sapere a Bruxelles d essere "più affidabile" del Cavaliere. Bersani si giocò tutte le carte possibili che un dirigente di una nazione considerata sconfitta e subalterna si può permettere. Dopo le elezioni di Obama si recò negli USA con la speranza di farsi ricevere ed avere una investitura per la Presidenza del Consiglio. Restò più di una settimana ma non fu mai chiamato dall'Imperatore al suo cospetto. In Italia ha sempre sostenuto una forza reazionaria e clericale, un centro nodale dell'affarismo pubblico-privato: Comunione e Liberazion
"Nell'estate del 2001 ha fondato NENS (Nuova Economia Nuova Società) insieme a Vincenzo Visco.] È presidente dell'associazione Nuova Romea. Da responsabile economico dei Ds al Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione del 2003 dichiara: "Se vuole rifondarsi, la sinistra deve partire dal retroterra di Cl. Solo l’ideale lanciato da Cl negli anni Settanta è rimasto vivo, perché è quello più vicino alla base popolare". ( sic, sic, sic!!!)
Ha grossi meriti tra i liberisti perchè è stato tra i più importanti traghettatori del PD dalla cultura socialista a quella ipercapitalistica del liberismo. La sua attività di Ministro è stata fatta alla insegna di liberalizzazioni che hanno tuttavia rispettato raccaforti medioevali delle corporazioni italiane come i notai ed i farmacisti. Non è stato naturalmente capace di mettere ordine neppure tra le assicurazioni che sono una delle sanguisughe più spaventose della società italiana. Ma basta leggere la sua scheda in Wikipedia per avere un quadro del personaggio, un personaggio cruciale nella storia del PD perchè davvero è stato l'ultimo dei comunisti e poi l'ultimo degli ulivisti ed il prinmo del PD che conosciamo e che ha sostenuto vigorosamente la legge Fornero e l'impegno italiano nelle imprese di espansionismo coloniale degli USA.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Luigi_Bersani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento