lunedì 27 gennaio 2014

primo levi - la tregua di f.rosi

La tregua di Francesco Rosi  

è il racconto del ritorno di Primo Levi ed un gruppo di altri italiani detenuti ad Auschwitz dopo la liberazione del lager ad opera della armata rossa. L'armata Rossa liberato il lager ha proseguito la sua corsa vittoriosa possente ed inarrestabile verso ovest in una grande controoffensiva agli eserciti tedeschi che affrontava da sola dal momento che io sbarco in normandia era avvenuto da appena sei mesi e gli alleati erano lontanissimi.
 Il film trattato da un racconto di Primo Levi narra la storia del ritorno dei deportati da Auschwitz all'Italia in un avventuroso epico viaggio avvenuto tutto in territorio sovietico. Un viaggio durato otto mesi nel corso dei quali seppur c on le difficoltà della guerra ancora in corso e delle sue priorità i liberati viaggiarono sempre su possenti treni sovietici trainati da enormi monumentali locomotive. I sovietici assistettero i prigionieri fino al loro ritorno in patria.
 Il film di Rosi è straordinariamente bello dei sentimenti e del dolore che Primo Levi trasfuse nei suoi libri. E' un viaggio che narra l'orrore profondo del nazismo / Se Esiste Auschwitz Dio non esiste), la necessità di tornare ad essere  esseri umani che è la prima cosa che il nazismo toglie alle sue vittime. Straordinaria e toccante la storia della ragazza usata dai nazisti come oggetto sessuale e della morte dei 30 parenti di un ragazzo che racconta di avere vissuto con la sua famiglia di trenta persone in un palazzo di Venezia e di essere rimasto solo.Hitler ha ucciso tutti i suoi parenti a cominciare dal padre e dalla madre.
  Il film ha vedere sullo sfondo la grande intatta potenza dell'URSS dopo cinque anni di guerra e venti milioni di morti e la gentilezza dei contadini russi che offrono il loro pane agli italiani  e la loro ospitalità.
   L'Ucraina bellissima che il film descrive è la stessa che i neonazisti di oggi vorrebbero strappare al suo governo per annetterla al Quarto Raich della Unione Europea. E' terribile assistere alla distruzione che i guerriglieri della Cia e della Nato stanno facendo di una nazione che presto potrebbe essere una montagna di macerie fumanti e di morti come la Siria o la Libia.
http://it.wikipedia.org/wiki/La_tregua_%28film_1997%29

Nessun commento: