giovedì 1 agosto 2013

Ritiro del passaporto

Ritiro del passaporto ed altro

Per quanto la Cassazione abbia fatto le umane e le divine cose per fare il meno male possibile a Berlusconi senza produrre lo scandalo dell'annullamento delle due sentenze precedenti, le conseguenze negative per Berlusconi ci sono e sono pesanti.
La prima di queste è il ritiro del passaporto e l'amanazione di un ordine di arresto nei suoi confronti. Deve scontare un anno di carcere in una condanna complessiva di quattro anni. Una persona condannata ad andare in carcere non può andare all'estero. Le sue numerose ville nei paradisi turistici del mondo non potranno essere da lui visitate nel corso di questa estate.
Nel caso di elezioni anticipate non potrà candidarsi e per farlo qualcuno si deve arrampicare sugli specchi cioè considerare la condanna effettiva un anno piuttosto che quattro anni per via dello indulto. Ma questo, per le poche nozioni giuridiche che ho, non dovrebbe essere possibile. Conta la condanna a quattro anni ed il fatto che ne dovrà scontare soltanto uno diventa secondario.
A questo punto ci sono molte cose importanti da decidere nel PD e nel governo.
Il PD può decidere di continuare a tessere rapporti nello spirito delle larghe intese ma la sua base elettorale non credo che gradirà la continuazione di una collaborazione con un partito il cui leader è stato condannato in via definitiva.
Il contraccolpo della notizia potrebbe essere uno spostamento "a sinistra" del PD. Ma questo non ci sarà per diversi motivi non ultimo quello della speranza del gruppo dirigente pd di ereditare l'elettorato berlusconiano.

1 commento:

*Dioniso*777* ha detto...

... ciao, ti voglio dare un consiglio, sempre che tu lo prenda come tale. Non sprecare nemmeno più tempo in queste baggianate, della serie PD PDL, sono la stessa cosa, lavorano entrambi per gli stessi padroni. Berlusconi condannato a 76 anni è solo il classico teatrino, lo hanno fatto con Andreotti, Craxi e lo faranno anche negli anni a venire, a meno che la gente non inizi proprio a non cagarli più assolutamente. Dedica ad altro la tua energia, ci sono cose molto più importanti e degne di nota.
Poi, magari sbaglio
Veniamo fuori dal medioevo appunto