giovedì 19 settembre 2013

La falce della morte sul cavaliere


La falce della morte sul Cavaliere

Sarebbe stato meglio per Berlusconi se ieri non avesse fatto la performance del videomessaggio. Chi ha avuto occhi per vedere ha visto l'ombra della morte e della sua lunga falce alle sue spalle. la recitazione del videomessaggio è stata monotona come gli argomenti che ha trattato. Monotona e stanca. Il personaggio è sembrato non l'ectoplasma di se stesso ma una brutta copia. La lunga filippica contro i magistrati è stata patetica e scontata. Non era neppure graffiante come forse avrebbe voluto e forse no.
Insomma è stato come se il peso dei quasi ottanta anni di vita si fosse improvvisamente abbattuto su di lui che per molti anni ha dimenticato di essere molto anziano e si è dedicato ad una vita superstressante come politico e come gaudente.
Non credo proprio che sopravviverà all'inveramento della sentenza della cassazione. In ogni caso dovrà andare in galera seppure a casa. Quando sarà raggiunto dalla prossima condanna sia essa da Napoli per la corruzione dei senatori o da Milano non reggerà più e perirà sotto il peso di una immensa contraddizione tra il potere che pure ha avuto e la realtà....

Nessun commento: