sabato 28 settembre 2013

28 settembre 2013: il corteo No Muos di Palermo

Il Corteo No Muos di Palermo

La prima cosa che mi ha colpito è stata la presenza di polizia carabinieri e agenti municipali in assetto di guerra. Carabinieri in tuta mimetica e stivali alti armati non solo di pistola e manganello ma anche di mitra. Nelle strade laterali cellulari di polizia e carabinieri per il trasporto di eventuali arrestati. Il corteo era preceduto e poi seguito da questo apparato di sicurezza.

L'altra cosa che mi ha colpito ma piacevolmente è stata l'età dei manifestanti No Muos. Un'età mediamente molto giovane. E' la prima volta che vedo un corteo di ragazzi e ragazze tanto giovani in una manifestazione che non è di studenti. Presenti i partiti comunisti. Rifondazione Comunista con Paolo Ferrero, I Comunisti sinistra popolare di Alberto Lombardo... Presenti i Cobas e molti movimenti..
Presente il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. E' importante questa presenza perchè bilancia in un certo senso l'adesione di Crocetta al Muos. A proposito di questo sentivo nel corteo che nel Corriere della Sera di ieri è uscito un inserto di 56 pagine tutto dedicato al personaggio Crocetta. 56 pagine!

La CGIL non si vede più ai cortei anticapitalistici o antiimperialisti. La cosa non viene più neppure notata.

Il corteo di oggi a Palermo è stato un grande successo. Dimostra che l'idea di sinistra e la coscienza antiimperialistica si fanno strada nelle nuove generazioni quasi per germinazione spontanea, certamente per merito della resistenza di tante compagne e compagni che non hanno mai abbandonato la lotta in questi anni anche quando le condizioni sembravano le più avverse
Questa è la prova che la forza antagonistica delle classi oppresse può sempre trovare una sua strada per esprimersi contro l'imperialismo e la dittatura del capitale e delle destre.

Nessun commento: