martedì 10 settembre 2013

la Costituzione delle anime belle


 La Costituzione delle anime belle!!

Non capisco questa grande agitazione di anime belle e bellissime per la Costituzione. Una agitazione che ha le sue punte di diamante in Landini Rodotà il Fatto ed altri.
 Trattasi di una agitazione anacronistica. Fuori tempo massimo. La Costituzione è morta e sepolta in tutta la parte che riguarda i diritti del lavoro ed i diritti della società civile. Ar.18 non c'è più e il diritto al lavoro è stato annichilito dalla Legge Biagi e dalla legge Fornero. Oramai la Costituzione è un pezzo di carta e non solo per questo anche per quanto riguarda le questioni della pace e della guerra. L'art.11 è sepolto per sempre dopo i bombardamenti italiani alla Libia. Le basi militari americane in Italia ci coinvolgono nelle guerre dell'Impero anche senza il consenso del Parlamento italiano.
  Difendere la Costituzione saltando la richiesta di recupero dell'art.18 e l'abrogazione della legge Biagi e la chiusura delle basi militari in Italia è esercizio retorico ingannevole.
 Aggiungo che la Costituzione di Lisbona e la Unione Europea che sono leggi per noi tolgono ogni parvenza di efficacia alla nostra Costituzione.  Se si volesse davvero difendere la Costituzione si dovrebbe chiedere l'uscita dell'Italia dalla Unione Europea che è lontanissima dai principi ai quali vorremmo ispirarci.-

Nessun commento: