sabato 12 ottobre 2013

Renzi, Epifani e gli altri

 Epifani, Renzi e gli altri.

 Riflettevo sulle fortune della politica e su come a volte la folla, la massa, sia un mostro con tante teste che segue l'istinto piuttosto che la ragione oppure quello che la sua pancia gli dice di fare.
  Epifani è stato ed è un segretario del PD che ha gestito una fase difficilissima e delicatissima con saggezza, prudenza, lungimiranza. Io non condivido niente di quello che ha fatto prima nella CGIL e di quello che fa oggi nel PD ma mettendomi dal punto di vista del PD mi rendo conto che segretario migliore di lui non sarebbe stato possibile trovare.
 
  Ebbene nella corsa per la segreteria del PD manco esiste. Corrono tromboni come Renzi  ed altri  tromboncelli ma a nessuno viene in testa di candidarlo. Non sarà candidato. Eppure Epifani ha una testa mille volte migliore di quella di Renzi che è un politico berlusconiano che inganna la gente seguendo i sondaggi di opinione.  Ed io so quale è la spiegazione: la spiegazion è che è un ex socialista e gli ex comunisti come gli ex democristiani hanno la memoria degli elefanti. Non lo hanno mai accettato e mai lo accetteranno come uno di loro anche se se ne sono serviti.
  Democristiani e comunisti avevano una sorta di conventio ad escludendum per i socialisti. I loro epigoni continuano ad averla.

Nessun commento: