giovedì 24 ottobre 2013

padronato sc hiavista, regione pappona e negriera

Padronato schiavista che poi fa anche il movimento dei forconi
Regione Pappona, pappona e negriera...

Sessanta anni fa le mondine venivano assunte con un contratto. Avevano un riparo per la notte ed in qualche modo venivano nutrite. Lo abbiamo visto nel film: Riso Amaro" che io amo moltissimo.
Sessanta anni dopo la condizione dei lavoratori è precipitata ancora più in basso della vita consentita alle mondine. I raccoglitori di olive della zona di Campobello di Mazara lavorano a cottimo a 3 euro per ogni cassetta di olive raccolte e non vengono assunti dai caporali se non si presentano con una bottiglia di acqua ed il panino. I padroni non vogliono storie. Alloggiano in una tendopoli allucinante priva di servizi. Praticamente all'addiaccio.
Il padronato locale non se ne occupa. Ritiene che non sia suo compito occuparsene. Certo non sono della scuola di Olivetti che costruiva un villaggio agli operai di Ivrea. Magari fa anche il movimento dei forconi per reclamare soldi ed assistenza dalla regione e dallo Stato Il Comune fa orecchio di mercante a la regione pappona e negriera crede che non sia suo dovere intervenire in uno dei punti vitali dell'agricoltura siciliana. Lasser fair! Crocetta doveva fare la rivoluzione! Una rivoluzione civile democratica. La Sicilia avrebbe visto qualcosa di nuovo, per esempio delle baracche decenti per i lavoratori c he raccolgono olive, uva oppure pomodoro. Ed invece niente. Crocetta e deputati e deputate si sono confermati i loro scandalosi stipendi fatti di sangue sottratto al popolo siciliano. Ma non alzano un dito per permettere a lavoratori provenienti dall'Africa di farsi una doccia, di alloggiare almeno sollevati da terra.
http://500firme.blogspot.it/2013/10/campobello-di-mazara-il-ghetto.html

Nessun commento: