domenica 1 maggio 2011

alla cgil per il primo maggio a Marsala

Care compagne Maggio e Camusso,

E' stata una scelta sbagliata quella di celebrare il 1 maggio a Marsala luogo dello sbarco garibaldino da dove è iniziata la conquista manu militare del Sud d'Italia con dieci anni di guerra civile e repressioni spaventose. Sarebbe stato meglio celebrarlo a Fenestrelle luogo dove i soldatini borbonici ed i resistenti ai Savoia venivano imprigionati, tenuti in condizioni terribili di denutrizione e di freddo intenso e poi squagliati nella calce viva. Si può dire che l'archetipo dei lagers sia Fenestrelle dove all'ingresso piuttosto che la scritta di Auschvitz " il lavoro rende liberi" c'era scritto: l'uomo vale quello che produce. E' necessario una revisione profonda, in spirito unitario nazionale del risorgimento per verificare le ragioni degli sconfitti dalla destra guidata da Vittorio Emanuele e da Cavour.
In quanto allo sciopero del 6 maggio la piattaforma è generica e di fatto non chiede niente. Bisogna avanzare proposte precise anche se a qualcuno sembrano irrealistiche come l'abrogazione della legge Biagi, il Salario Minimo Garantito a 1000 euro, ritorno alle pensioni calcolate sulla media del salario all'ottanta per cento, abrogazione leggi sulla scuola e sulla Università.
Se non c'è una specificazione assai netta e precisa delle rivendicazioni lo sciopero sarà una ennesima cannonata a salve.
Naturalmente non condivido la concelebrazione del 1 Maggio con Cisl ed Uil ma credo che sarebbe stato opportuno farlo assieme ai Cobas.
Con molti auguri
Pietro Ancona
già segretario generale CGIL e membro del CNEL.

===0=== Mariella Maggio è segretaria generale della CGIL in Sicilia
http://www.tmnews.it/web/sezioni/videonews/20110501_video_15392554.shtml

Nessun commento: