domenica 27 marzo 2011

una meschina foglia di fico

Caro Romano,

la risoluzione dell'ONU sulla Libia dice:"E' autorizzato l'uso di tutte le misure necessarie a proteggere i civili e le aree civili popolate sotto minaccia di attacco in Libia, compresa Bengasi;" Questa frase è stata letta in funzione della protezione dei civili dalle forze di Gheddafi e non anche dagli insorti che sono armati e non hanno bisogno di essere protetti.
Chi ci dice che i diecimila morti denunziati dagli insorti a Bengasi non siano opera loro per fare una sorta di pulizia etnica e garantire la sicurezza del governo che gli insorti hanno insediato appunto a Bengasi?
Chi ci dice che la caccia ai cosidetti "mercenari di Gheddafi" in effetti non sia stata una caccia alla popolazione civile rimaste fedele a Gheddafi in tutte le zone conquistate dai ribelli?
Non le sembra che l'intervento della aviazione e delle navi della coalizione occidentale sia congegnato in funzione della conquista della Libia da parte degli insorti?
La risoluzione ONU è una meschina foglia di fico applicata ad una alleanza Occidente-insorti.
Pietro Ancona

1 commento:

Anonimo ha detto...

sì: penso anch'io che, più che protezione al popolo, sia stato offerto appoggio ai "resistenti" (come li ha chiamati qualcuno)...
secondo me il peggio verrà quando, ora che la Nato prende in mano le operazioni, loro diranno "grazie, d'ora in poi facciamo da soli", ma che dall'altra parte le intenzioni siano tutt'altre!