sabato 16 gennaio 2010

sesto "suicida" in carcere dall'inizio dell'anno. Chiediamo Commissione Parlamentare di Inchiesta

Corriere della Sera >
milano >
Cronaca >
Detenuto 25enne suicida a San Vittore

nel carcere milanese negli ultimi 8 anni sono morti 23 detenuti, 13 dei quali per suicidio
Detenuto 25enne suicida a San Vittore
Ha inalato gas nella sua cella. Gli rimaneva da scontare soltanto un mese. L'allarme: in Italia un caso ogni 60 ore

MILANO - Un detenuto 25enne originario dell'Africa del Nord si è tolto la vita nel carcere di San Vittore a Milano. Dall'inizio dell'anno sono già sei i detenuti suicidi: in media, un morto ogni 60 ore. L'allarme arriva dall'Osservatorio permanente sulle morti in carcere. Con la morte di Mohamed El Aboubj, ritrovato esanime sabato sera nel bagno della sua cella nel carcere di San Vittore, salgono a 6 i detenuti suicidi dall'inizio dell'anno: una frequenza mai registrata prima».

HA INALATO GAS - Mohamed El Aboubj si trovava a San Vittore dal 15 agosto 2009, dopo la condanna in primo grado nel processo con rito direttissimo a sei mesi di carcere per la «rivolta» al Cie di via Corelli a Milano. L’uomo avrebbe quindi lasciato il carcere il 15 febbraio prossimo. «Tra un mese - si legge nella nota dell'Osservatorio - sarebbe stato scarcerato, probabilmente senza che arrivasse la sentenza definitiva, quindi dopo aver scontato in custodia cautelare una vera e propria anticipazione della pena». L'uomo è deceduto intorno alle 19.30 di venerdì al pronto soccorso della clinica San Giuseppe, dopo essere stato ricoverato d’urgenza perché trovato esanime circa un’ora prima nella zona bagno-cucina della sua cella. Il decesso potrebbe essere stato determinato dall’inalazione di gas. Sembra che nel tardo pomeriggio di ieri il detenuto si trovasse da solo, in quanto i suoi compagni di cella erano «lavoranti». E' anche possibile che l'uomo abbia inalato il gas per perdere temporaneamente conoscenza, e che ciò gli sia stato letale. Il Pm di turno al Tribunale di Milano ha aperto un fascicolo sulla vicenda.

I SUICIDI IN ITALIA - I cinque detenuti morti suicidi, oltre a Mohamed El Aboubj, sono Abellativ Eddine, 27 anni, morto il 13 gennaio nel carcere di Massa Carrara, Giacomo Attolini, 49 anni, morto il 7 gennaio nel carcere di Verona, Antonio Tammaro, 28 anni, morto il 7 gennaio nel carcere di Sulmona, Celeste Frau, 62 anni, suicidatasi il 5 gennaio nel carcere di Cagliari e Pierpaolo Ciullo, 39 anni, suicidatosi il 2 gennaio in quello di Altamura. Nel 2009 in Italia si è registrato un record di suicidi tra i reclusi, 72 casi. A San Vittore, negli ultimi 8 anni sono morti 23 detenuti, 13 dei quali per suicidio. Secondo Ristretti Orizzonti e l’Osservatorio permanente per le morti in carcere, a fronte di questa frequenza «non c'è alcun piano carceri che tenga, anche perché gli interventi recentemente annunciati dal ministro Alfano non prevedono alcun rafforzamento dell'attività trattamentale verso i detenuti, quindi l'assunzione di psicologi, educatori, assistenti sociali».


Perchè ci si suicida ad un mese dalla liberazione?
Che cosa succede nelle carceri italiane? Perchè abbiamo una delle più alte morie del mondo?

Nessun commento: