mercoledì 20 gennaio 2010

27 GENNAIO TRENTENNALE DELLA MORTE DI pIETRO nENNI

Mi unisco con commozione al ricordo di Pietro Nenni, grande combattente per il socialismo, persona onestissima, uomo di Stato di grande ardimento costruttivo per la pace! Non dimentico che "sdoganò" la Cina. Fu il primo uomo di governo occidentale a recarsi a Pechino ed a collocare la Cina difronte al mondo. Il suo centro-sinistra fu pieno di significative riforme che assicurono civiltà e prosperità all'Italia. Lo ricordo con nostalgia oggi quando il Potere schiaccia le persone con la sua arroganza e si sfascia quanto fu costruito nel decennio 1960/70 dai socialist dalla riforma della scuola al divorzio allo statuto dei diritti dei lavoratori...
Pietro Ancona, iscritto al PSI fino dal 1950. Socialista pre-craxiano e NON craxiano.



Sono trascorsi trenta anni dalla scomparsa di Pietro Nenni. Ma il ricordo della sua umanità e della sua opera come leader socialista e come statista è sempre vivo. Uomini politici come Nenni sono un modello per la rinascita della nostra società dalla grave crisi etica e politica in cui si trova.

La Fondazione che porta il suo nome e la rivista Mondoperaio da lui fondata hanno chiesto a Mauro Ferri, Riccardo Nencini, Giovanni Pieraccini e Sergio Zavoli di ricordarlo insieme a noi nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica (Palazzo Giustiniani) il 27 gennaio, alle ore 17.

Nell'occasione verrà presentato il numero speciale di Mondoperaio dedicato al suo ricordo, con i contributi di Riccardo Nencini, Giuseppe Tamburrano, Natasha Aleksandrov, Sergio Zavoli, Andrea Usai, Vittorio Emiliani, Marco Sassano, Marco Gervasoni, Franco Iacono, Gianna Granati, Alfonso Isinelli, Marica Salvitti, Giovanni Sabbatucci, Simona Colarizi, Valerio Strinati, Giovanni Scirocco, Luciano Cafagna, Ugo Finetti, Ugo Intini, Emanuele Macaluso, Giovanni Galloni, Mauro Ferri, Giovanni Pieraccini, Luciano Paolicchi, Rino Formica, Francesco Colucci, Gennaro Acquaviva, Pierpaolo Fontana Nenni e Alberto Benzoni.







Luigi Covatta Giuseppe Tamburrano

Direttore Mondoperaio Presidente Fondazione Pietro Nenni










R.S.V.P.

Mondoperaio 06/68307666 mondoperaio@partitosocialista.it

Fondazione Nenni 06/8077486 nenni@tin.it



--------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: