martedì 10 aprile 2012

pensieri da minias

Dal duopolio al quadrunvirato

L'Italia è passata di mano dal duopolio Berlusconi-Bossi al Quadrunvirato Monti-Alfano-Bersani-Casini. Centro-destra e centro-sinistra sono categorie obsolete, pagine ingiallite. Il futuro che arriverà tra qualche mese vedrà una coalizione solo dei tre partiti che hanno la stragrande maggioranza in Parlamento oppure un preaccordo tra due formazioni che fingono di farsi opposizione. Ai quadrunviri bisogna aggiungere Fini che appare defilito. Gli hanno promesso la Presidenza della repubblica? Se fosse così si ingannerebbe perchè il rapacissimo Monti se la sta guadagnando viaggiando all'estero per conto delle banche e della industria delle armi americane

Ostaggi e vittime dei "mercati"
Il "mercato", supergoverno del mondo, ci fa vivere in uno stato di perpetua ansia con le montagne russe della borsa e dello spread. Oggi lo spread a 380! Le variazioni dello spread sono la prova della artificiosità di quotazioni che tuttavia distruggono il risparmio di tantissime famiglie. Se è vero che il debito italiano è fatto per la metà dalle famiglie (circa mille miliardi) è necessario porsi la domanda le famiglie continueranno a comprare titoli. Io credo di no per due motivi: la turbolenza dei "mercati" ma anche l'inaridimento della fonte. Le famiglie costrette a mantenere i figli disoccupati ad ad integrare il redditi ai figli biagizzati e con pensioni o salari bloccati non risparmiano più. Quelle che sono ancora in grado di risparmiare (famiglie di professionisti o di imprenditori) sono spaventate dal sali-scendi della borsa. Non ci sarà più gente disposta a comprare i titoli di Stato. Ora il mercato attacca anche le banche che comprano titoli di stato ed anche queste saranno scoraggiate a farlo. Insomma siamo al disastro provocato. Qualcuno c i muove guerra, una guerra dalla quale ci vuole soccombenti e morti.



Oggi la Grecia torna a scioperare. Scioperano i marittini per 48 ore. Senza alcuna prospettiva come tutti gli altri greci. Se non trovano il coraggio di cambiare regime non otterranno che piangere sulla loro disperazione. La democrazia è da un pezzo lo strumento della oppressione dei popoli in Grecia come in Italia o in Spagna. E' con la democrazia che ti impongono condizioni schiavistiche nel rapporto di lavoro e spese strepitose per il sostegno al parassitismo dei partito ed alle guerre coloniali.



E' sconcertante come la stampa italiana non si chieda perchè i due marò abbiano assassinato due pescatori inermi e come l'Italia sia stata e sia mobilitata per riportare i casa i due "ragazzi" ignorando il diritto del popolo indiano a fare giustizia. Nella stampa italiana l'uccisione dei due pescatori è un fatto secondario, inesistente. Quello che conta è il conflitto giurisdizionale con l'India. I massimi vertici del governo italiano ed uno stuolo enorme di funzionari mobilitati per fare scarcerare i due ora conclamati assassini. Terzi, De Paola, De Mistura, l'ambasciatore italiano in India tutti appresso a questa vicenda. Perchè? Che cosa ci stanno nascondendo tutti?

IL PD nel colpo di Stato
C'è una responsabilità grande di quanti hanno accreditato e fatto diventare senso comune nella sinistra italiana Monti che va bene perchè ci ha liberato da Berlusconi e quindi è giusto condividerne ed appoggiarne l'esperienza di governo. Monti sostituisce Berlusconi perchè era diventato impresentabile ed assai inviso agli americani per i suoi rapporti con Gheddafi e Putin ma la sua politica non solo non è diversa da quella di Berlusconi ma è anche molto più dura. Liberismo con crudeltà e senza pietà per nessuno. Avete sentito una sola parola di compassione di Monti per le tante persone che si sono tolte la vita per la crisi? Parole che non sono state pronunziate neppure da Napolitano. L'adesione del PD al governo Monti è stata la cosa che ha fatto precipitare in regime la democrazia italiana. Un colpo di stato senza spargimento di sangue e tintinnio di sciabole..

Bossi è la testa dell'idra
Non credo proprio alla tesi di un Bossi che non sapeva niente e che è in qualche modo vittima della famiglia e del "cerchio magico".Tesi che in qualche modo sta alla base del riposizionamento della Lega dopo la scandalo. Bossi ha sempre saputo tutto e quanto è accaduto appartiene alla sua concezione proprietaria della Lega. Non è forse stato lui a fondare la "ditta"? Lo scandalo ha dato tanto fastidio ai partiti nazionali che sono costretti a fare finta di rinunziare a qualcosa dei loro privilegi. Non rinunceranno quasi a niente. La Lega è organica al sistema. Il malcostume che ha mostrato di avere dentro è diverso soltanto esteriormente da quello che ha coinvolto il Consiglio Regionale Lombardo. La grande borghesia del Nord con in testa il Corriere della Sera e Formigoni è stata ed è complice di tutto. Ha prosperato e fatto affari nell'era della Lega alleata indissolubile di Forza Italia.


la morte di Miriam Mafai
La cosa che mi mette più tristezza nelle occasioni in cui ci separiamo da una persona straordinaria che ha segnato la nostra militanza e che ha percorso quasi l'intero secolo e tutta l'esperienza dei comunisti dal PCI al PDL è raccontare il socialismo al passato come di una cosa bella ma irrimediabilmente perduta perche "i tempi cambiano".Ma davvero è persa per sempre l'esperienza del più forte movimento politico di crescita culturale e sociale della popolazione che l'Italia abbia mai conosciuto nella sua storia? Perchè quel movimento produceva migliaia di dirigenti di primissimo ordine ed il suo epigone di oggi produce soltanto mediocri politicanti esperti solo nell'arte del posizionamento? Ma davvero Pajetta aveva torto nella sua intransigenza comunista? Davvero la "cultura" di Repubblica può sostituire quella dell'Unità e di Rinascita di Togliatti o di mondo operaio di Nenni? Che cosa è la sinistra se riduce se stessa ad imbellettare la globalizzazione ed il liberismo di Monti?

Nessun commento: